Viaggio Low Cost in Sardegna

16/04/2009

Ecco gli Ostelli della Perla del Mediterraneo

Il bel tempo è ormai arrivato e immancabilmente è arrivata anche la voglia di vacanze e di mare...e allora cosa c'è di meglio di una vacanza low cost nelle bellissime spiagge della Sardegna?

Chi ha detto infatti che per trovare spiagge da cartolina con sabbia bianchissima e mare cristallino si debbano fare tanti chilometri e spendere un sacco di soldi? Grazie alle sue incantevoli spiagge e agli ostelli economici la Sardegna è la prova che questa idea è totalmente sbagliata e i tantissimi turisti che scelgono l'isola come meta delle proprie vacanze non fanno che confermarlo!

Situata al centro del Mediterraneo, da sempre al centro dei traffici internazionali, la Sardegna è stata per secoli oggetto di dominazione straniera : Cartaginesi, Romani, Bizantini, Spagnoli, sono solo alcuni tra i popoli che hanno nel corso dei secoli dominato questa terra, lasciando tracce indelebili del loro passaggio. «Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa»: così Lawrence descriveva questa terra nel 1921 e così si presenta ancora oggi agli occhi dei turisti che non possono fare a meno di innamorarsene. La particolarità della Sardegna, infatti, è la varietà e la ricchezza del suo territorio: da Sud a Nord paesaggi anche molto differenti tra loro si incontrano e si scontrano in un mix unico.

Imperdibile una tappa nel capoluogo, la bellissima Cagliari. Centro principale dell'isola, Cagliari è ormai una città turistica a tutti gli effetti: ogni giorno aerei e navi portano in città valanghe di turisti attirati non solo dalle spiagge, ma anche dalle meraviglie storiche del capoluogo. Una passeggiata al centro storico con il suo vortice di ripide stradine...Cagliari è sicuramente faticosa, ma ne vale la pena! Dal bastione di Saint Remy – costruito alla fine del diciannovesimo secolo sulle mura antiche della città – si gode di una fantastica vista sul porto e sulla marina di Cagliari, ideale al tramonto! Continuando la passeggiata in centro (Castello) troverai la Cattedrale, particolarissima in quanto riunisce diversi stili artistici, che altro non sono che il riassunto di sette secoli di storia di dominazione cagliaritana da parte di popoli differenti (romani, pisani e spagnoli). Interessante anche una visita all'Anfiteatro romano – sede oltretutto di concerti estivi – e alla basilica di San Saturnino, la più antica chiesa della Sardegna, dedicata al patrono della città. La notte consigliamo una cena in una delle tante trattorie tipiche della Marina e poi un salto al Poetto, la spiaggia di Cagliari, dove in estate i chioschi restano aperti fino a tardi con musica dal vivo, karaoke o balli; da non perdere il Corto Maltese, con live music tutte le sere!

Voglia di mare, cultura e divertimento? Cagliari è la scelta ideale e non è mai stato così facile dormire a basso costo nel capoluogo Sardo. All'inizio di maggio 2009 ha infatti inaugurato il primo ostello economico a Cagliari. L'Hostel Marina si trova nel centro storico, a breve distanza da tutte le principali attrazioni della città, e offre posti letto in camerata a 22€ e stanze doppie private a 56€ per notte (colazione inclusa!).

Se invece preferisci soggiornare in un B&B low cost prenota al Dream House Cagliari, un bellissimo appartamento recentemente ristrutturato e collocato nel cuore della città, nello storico quartiere di Castello. E se vuoi respirare l'aria di mare e allo stesso tempo stare a pochi passi dalle maggiori attrazioni della città, allora ciò che fa per te è l'economico B&B Cerdena Rooms, con stanze private a partire da 64 euro, dotate di tutti i comforts, a pochi passi dalla basilica di Bonaria e dal porto.

Altra importante meta vacanziera, amatissima da vips e turisti, è la Costa Smeralda, ovvero il tratto costiero della Gallura, la parte più settentrionale dell'isola. Dal 1962 – anno in cui il principe Aga Khan scoprì questa striscia di paradiso – la Costa Smeralda è diventata meta privilegiata dal turismo di massa, grazie all'incredibile colore smeraldo delle sue acque (Santa Teresa di Gallura su tutte) e alla meravigliosa sabbia delle sue spiagge. Un tempo semi-disabitata questa zona è ormai affollata per la maggior parte dell'anno, soprattutto nei mesi estivi quando, dopo una giornata passata a prendere il sole, i turisti si ritrovano nei bar e nelle discoteche di Porto Cervo, Arzachena e Baja Sardinia per far festa fino al mattino. Prenota la tua stanza a La Villa Yolanda, in località Porto Cervo, un bellissimo hotel a 4 stelle con prezzi imbattibili! Immerso nella fantastica zona di Cala Volpe, l'hotel si trova a soli quattro minuti da Porto Cervo che potrai raggiungere con il servizio navetta messo a disposizione per gli ospiti.

Scendendo un po' più al Sud, nella costa occidentale, troviamo Alghero, la Barceloneta sarda. Ultima roccaforte catalana, Alghero ancora oggi mantiene salde le sue origini, tanto che il catalano – nella sua variante algherese – è ancora parlato dai suoi abitanti. Circondata da mura cinquecentesche e da uno splendido mare, Alghero possiede uno dei centri storici più suggestivi di tutta l'isola ed è anche per questo una città turistica al cento per cento. Le sere d'estate il suo piccolo e affascinante centro si riempie di giovani che si ritrovano per mangiare una fainè – buonissimo piatto tipico di Alghero simile ad una focaccia, preparata però con farina di ceci – bere una birra rinfrescante e passare una bella serata, magari nella famosa discoteca Il Ruscello. Ad Alghero puoi alloggiare nel primo ostello low cost della Sardegna, il YHA Ostello di Alghero con camerate a patire da 20 euro e situato nella zona di Fertilia, a pochi passi dall'aeroporto con voli low cost provenienti da tutta Europa. Un'altra soluzione low cost è il B&B The Island, nella splendida zona del Lido di San Giovanni, a pochi minuti sia dal centro storico che dal lungomare, che dispone di comode e accoglienti camere a partire da 32,50 euro a persona per notte.

Hai voglia di relax e divertimento? Prenota un albergo, un b&b o un ostello low cost in Sardegna dal nostro sito per le tue vacanze estive, scoprirai la perla del Mediterraneo!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >