Agadir, tra mare e deserto.

25/08/2010

Agadir non è solamente tenere i piedi in acqua!

Agadir, il cui nome significa città fortificata è una città nel sud-ovest del Marocco, che si trova sulla Costa Atlantica 508 km a sud di Casablanca], 173 km da Essaouira, e 235 km a ovest di Marrakech nella regione di Sous.

Visita questa splendida cittadina tra mare e deserto, tra una escursioni e massaggi, tra surf e passeggiate sul lungomare: porai spendere pochisismo, nei nostri ostelli ad Agadir!

Agadir ha tutto di una grande!

COSA VISITARE AD AGADIR

Animato e dinamico, il lungomare di Agadir è costituito da boulevard du 20 août, Avenue Tawada, Boulevard de la Corniche e Avenue Oued Souss. Ha molti ristoranti, hotel e caffè moderni. Un progetto globale per abbellire la città è ormai completato. Agadir si è dotata di una piacevole passeggiata sul lungomare di circa 5 km. Un porto turistico di recente costruzione, con numerosi negozi di lusso, è stato costruito ai piedi della Kasbah.

Quello che colpisce quando si scopre la città il primo giorno, è l'aridità: si sente la vicinanzaal deserto. Molte strade sono fiancheggiate da alberi, palme,... Nonostante questo, la sensazione di trovarsi in un ambiente così completamente asciutto è uno spaesamento. Il sud del Marocco è gravemente colpito dalla siccità, da almeno dieci anni. Ad Agadir piove solo alcuni giorni l'anno.

La collina sopra la città porta la scritta in arabo: Dio, la Patria, il Re che, come le mura, è illuminata di notte.

LA CROISETTE DI AGADIR

Un grande viale affianca la grande spiaggia di Agadir. I Gadiris si ritrovano qui la notte. Ha molti negozi, caffetterie e ristoranti (molti con di piccola orchestra) ed è un piacere passeggiarci nel fresco della sera, chiacchierando o fermandosi per ascoltarne un pezzo che ha attirato l'attenzione. Verso mezzanotte, l'aria finalmente si rinfresca, al punto che è necessario portarsi una giacca!

LA KASBA / AGADIR OUFLA

L'altro vantaggio di salire alla Kasba è la vista straordinaria sulla città, la baia e la grande spiaggia di sabbia fine di 6 km. Piccoli venditori propongono souvenirs, visite a dorso di cammello, ... La Kasba, è, con Founti che si estendeva ai suoi piedi davanti al mare, la parte più antica di Agadir. Autentica fortezza con vicoli stretti e vivaci, fu costruita nel 1572 da Moulay Abdallah al-Ghalib. Sopra la porta, si può leggere la scritta in arabo e in olandese Temi Dio e onora il Re. Della fortezza orgogliosa,rimangono, dopo il terremoto del 29 febbraio 1960, solo le lunghe mura che la circondavano, ma la vista rimane mozzafiato sulla baia di Agadir ed i suoi porti. I vecchi di Agadir ricordano il famoso caffè moresco della Kasba e la sua vista panoramica.

IL GIARDINO DEL PORTOGALLO

Si tratta di un piccolo giardino molto grazioso, con mura ed edifici in stile coloniale (una libreria e una caffetteria). Non è molto grande, ma è una vera oasi di pace. Perfetta per una passeggiata, relax, ...

LA MEDINA DI AGADIR

Si tratta di una ricostruzione, l'originale fu distrutta dal terremoto. È stata creata da Coco Polizzi, un imbianchino siciliano nato a Rabat. Si tratta di un villaggio di artigiani, esteso su 4,5 ettari di terreno. L'edificio tradizionale è stato rispettato per aere la massima autenticità. Ci sono negozi tradizionali: calzature, pelletteria, abbigliamento e gioielli. Visita altamente raccomandata.

Per non parlare della VALLE DEGLI UCCELLI e del MUSEO BERBERO, ... La lista delle cose da fare e da vedere ad Agadir è molto lunga, questi sono solo alcuni assaggi!

COSA FARE AD AGADIR

Per gli amanti della natura, Agadir ha molto da offrire. Sport di ogni tipo, surf, escursioni... Dal mare al deserto, ce ne sarà per tutti i gusti.

Passeggiate nel bazar, o gustate un te tradizionale stesi all'ombra, non c'è nulla di meglio! Alla fine dell'anno, i venditori ambulanti offrono le enormi ghiande di quercia a 15 dirham al chilo: hanno un sapore di castagne, vengono raccolte nei boschi vicino a Rabat. È tradizionalmente un cibo povero, che può anche essere utilizzato per la produzione di farina. C’è anche chi le fa fermentare in acqua e zucchero con un cucchiaio di aceto per ottenere una grappa frizzante.

Prova il mechoui, il bakbouka, il kaake, il taam al S'men, la k'lila, ... alcune ricette a scoprire visitando il Marocco!

FESTIVAL AD AGADIR

Il Timitar festival, festival di musica del mondo, si svolge ogni estate ad Agadir sin dal 2004.

Concerti, mostre e incontri su arti visive, design, musica, grafica, fotografia, ambiente e salute ...

Altre manifestazioni del programma culturale della città di Agadir sono:

* Noiz Makerz concerto di musica urbana.

* Breaking South campionato nazionale di Break-dance

* Festival Internazionale del Film Documentario (FIDADOC)

* Festival del film dell'Immigrazione

* Festival Internazionale del Teatro dell'Università di Agadir

* Concerto per la Tolleranza

Prenota con HostelsClub.com i milgiori ostelli ad Agadir

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >