La notte di mezza estate in Svezia è un sogno!

31/05/2010

Il 25 giugno 2010 in Svezia si fa festa come se fosse capodanno!

Le iscrizioni sulla pietra raccontanto di antichi rituali annessi al culto del sole. Il genere umano per epoche è stato in grado di scrutare il cielo, facendo predizioni esatte sulla data del solstizio, l'origine dei festeggiamenti per la mezza estate. Ora la data è stata fissata attorno al 24 di giugno e viene celebrata in Europa in varie maniere.

Il solstizio è il giorno più lungo e luminioso dell'anno, motivo per cui il festeggiamento di mezza estate è particolarmente sentito a nord, dove la luce del giorno può essere molto breve durante l'inverno.

Durante il solstizio d'estate al nord si crede possano accadere fenomeni soprannaturali e stregonerie. E' la notte preferita per raccogliere speciali erbe curative, per vedere i fantasmi del passato e del futuro, è il momento di rotolarsi nudi nella rugiada del mattino, preferibilmente sull'erba di un cimitero...ok, questo può sembrare fin troppo strano! E fai attenzione a non tuffarti in una bella nuotata al lago nella notte del solstizio o potresti incappare in un personaggio mitico e mutevole che vive nelle acque, il ”NÄCKEN” (alla lettera 'il nudo')! Si tratta di una sorta di spirito marino che incanta e affoga le sue vittime con il suono del suo violino.

In molti paesi Europei durante questa notte viene acceso un falò, in Danimarca vengono perfino lanciate tra le fiamme delle bambole. Si tratta di una tradizione pagana che celebra le forze della natura e pare che nell'epoca pre-cristiana durante il solstizio ci fossero anche sacrifici umani! La Chiesa Cristiana a provato a convertire questi riti pagani, dedicando la festa al culto di San Giovanni Battista.

---

Il Solstizio in Svezia

Le celebrazioni di mezza estate in Svezia sono famose per essere le più grandiose e per gli svedesi sono importanti quanto il capodanno. Per questo motivo hanno cambiato il calendario in modo che il solstizio cadesse sempre il venerdì. Nel 2010 la festa cadrà quindi il 25 giugno (in ogni caso la data può oscillare tra il 21 e il 25). E con il solstizio hanno inizio anche le vacanze estive, e si festeggia l'arrivo della bella stagione in Scandinavia.

I festeggiamenti per la mezza estate in Svezia si svolgono soprattutto fuori città. A Stoccolma infatti non sono previsti eventi, mentre gli unici festeggiamenti della capitale si tengono nella cornice del museo fuori porta Skansen. Ma basta spostarsi di poco e nei parchi e nelle periferie si possono trovare un sacco di festeggiamenti di mezza estate.

In mattinata tutti si occupano di raccogliere fiori sia per creare delle decorazioni da dare in omaggio alle ragazze, sia per decorare l'albero attorno a cui si svolgono i festeggiamenti.

Quando questi compiti sono stati assolti ci si può lanciare in canti e balli attorno all'albero. Non mancano giochi, specialmente per i più piccoli, come il famoso gioco delle piccole rane in cui persone di tutte le età si mettono a saltare come delle rane (scena che spesso scatena l'ilarità dei turisti presenti).

Il pranzo è il pasto più importante della giornata, con le imperdibili aringhe in salamoia, patate bollite con aneto fresco, panna acida e acquavite. Normalmente si aggiungono anche polpette o gratin di patate e si aggiunge un vero classico, lo Smorgasbord (una sorta di buffet alla svedese). Per il dessert vengono spesso serviti fragole e panna montata, poiché questa è la stagione migliore in Svezia per le fragole...sempre che il tempo sia stato favorevole.

La notte di mezza estate è la notte della magia e dell'amore, specialmente tra i giovani. Probabilmente ti sarà venuto alla mente il 'Sogno di una notte di mezza estate' di Shakespeare. Oppure la 'Miss Julia' dello svedese August Strindberg. All'epoca la Svezia era ancora una società classista. Durante i balli non era possibile rifiutare un invito a danzare ed era l'unico momento dell'anno in cui servi e padroni si mischiavano in festeggiamenti comuni.

In Svezia durante le notti di mezza estate non è mai completamente buio: tra la mezzanotte e le 4 del mattino calerà un crepuscolo delicato e in questo momento le ragazze dovranno raccogliere sette fiori diversi, preferibilmente a un incrocio, e, in silenzio, metterli sotto il cuscino e sognare il loro amore futuro.

Non perdere i festeggiamenti di mezza estate in Svezia e prenota subito il tuo ostello per il 24 giugno!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >