Estate a Pécs: Teatro, musica e festival culturali

27/04/2010

Pécs 2010-Capitale Culturale Europea

May: eventi culturali

Viaggio attorno alla Mezzaluna Turca- Cosí si intitola il festival dedicato alla cultura e alla civiltà turca che si svolgerà dal 9 al 29 maggio a Pécs, in occasione di Pécs 2010-Capitale Culturale Europea. Serate di danza del popolo curdo e turco, danza dei dervisci rotanti che si uniscono alla rotazione terrestre, assaggi di cucina turca- tutto questo in una sola manifestazione.

La prima edizione del festival 'il Viaggio attorno alla Mezzaluna Turca' si tenne nel 2007 principalmente per rappresentare le tradizioni balcaniche che sono rimaste in Ungheria dopo la dominazione turca del Cinquecento. Questa 'anno aprofondiremo al cultura turca con musica, letteratura, fotografia, cinema e il meglio degli artisti turchi e ungheresi (Sarikamis, Amira Art Company, Replikas, Selim Sesler, danzatore Ziya Azazi, Arasinda).

Se siete interessati a fare un viaggio a Pécs proprio a maggio, ci sono vari altri eventi culturali in cittá: il grande spettacolo della danza irlandese; il 'Lord of the Dance' di Michael Flatley (04 maggio), il Festival della Letteratura (04-08 maggio) o il Pécs Folk Days (20-22 maggio), il festival che offre il meglio della musica popolare ungherese. Dopo i concerti serali, corsi informali di balli popolari coinvolgono artisti e pubblico.

Sapevi che a Pécs puoi trovare ostelli a 15 euro a notte? Prenota subito un ostello a Pécs!

Giugno: Teatro, teatro, teatro!

A Pécs il mese di giugno sará dedicato ai movimenti teatrali.

Sei pazzo per il teatro? Allora sicuramente devi andare a Pécs, capitale culturale europea nel 2010, organizza un innumerevole serie di spettacoli. Per cominciare, parte il 3 giugno il Festival Nazionale del Teatro (3–12 giugno, intitolato 'POSZT' dall'abbreviazione del nome ungherese) che raccoglie e presenta il frutto della vita teatrale ungherese dell'anno scorso.

Subito dopo si comincia per tradizione il Festival di Open-Air Theatre (12 giugno – 10 agosto). Per due mesi, spettacoli in gran parte all’aperto nei punti più suggestivi della città: teatro, musica classica, corale, folk e tzigana, danza moderna e balli popolari. Una grande e svariata festa per tutti i gusti. Come curiosità teatrale, per la prima volta si organizza l'Incontro degli artisti tzigani (17-20 giugno) con 5 spettacoli sulla cultura tzigana.

Se preferisci invece la commedia e il teatro di strada, devi aspettare un pò: nel mese di luglio si svolge il Festival di Circo e Teatro di Strada (9–25 luglio) con tanti divertimenti, e happening inaspettati e sparsi nella cittá di Pécs!

Luglio: Festival musicali e concerti di ogni genere

Durante l'estate in Ungheria ci sono vari festival musicali, non solo il grandioso Sziget festival che ormai é conosciuto in tutto il mondo. A Pécs, capitale culturale europea del 2010 si organizzano diversi eventi musicali a luglio, dedicati proprio ai giovani pazzi per la musica.

La prima tappa é il Festival EFOTT, l'incontro nazionale degli studenti universitari tra il 13 e il 18 luglio 2010. Il festival ha un a storia di piú di 30 anni, ed in ogni anno si svolge in una cittá universitaria diversa. Quest anno la location sarà il bellissimo lago di Orfű, vicinissimo a Pécs dove si svolgeranno altri programmi come il Festival del Circo e le Serate di 'Musica sulla piazza'. Ma ti divertirai sicuramente anche passando tutta la settimana solo nel campeggio di EFOTT: concerti infiniti di rock, di musica alternativa e pop dell'elit musicale' ungherese, accompagnati da vari programmi culturali.

La seconda tappa é il Festival ICWiP- International Culture Week in Pécs, 24 luglio-01 agosto 2010- una specie di festival internazionale di livello altissimo. Accanto all'universitá estiva per gli stranieri ci saranno concerti completamente GRATIS sulle piazze della cittá di Pécs!

E non ci mancerá il meglio della musica internazionale: Goran Bregović and his Wedding & Funeral Orchestra (SRB), Çilekeş (TR), Big Daddy Wilson (USA), Russkaja (A+RU), Karawane 2010 (GER + H + TR), Zbogom Brusli (SRB), BxDxF (D) Besh o droM (HU), Heaven Street Seven (HU), Péterfy Bori + Love Band (HU)... insomma un festival assolutamente imperdibile! Cosa aspetti? Prenota subito un ostello economico a Pécs!

Agosto e settembe: 1° Festival mondiale della cultura ungherese (14-26 settembre 2010)

Il ricchissimo patrimonio culturale, artistico e architettonico di Pécs fa da sfondo e motivo ispiratore a questa grande manifestazione. A Pécs, come capitale culturale europea del 2010 si organizzano molti eventi e festival, però il 1° Festival mondiale della cultura ungherese sarà il coronamento di tutti. Questo festival è dedicato non solo alla cultura ungherese ma anche alla contaminazione che si svolge tra i magari e i popoli vicini. Due settimane di musica, teatro, danza, scienza, serate all'aperto, arte contemporanea per dare un'immagine complessa della cultura ungherese.

Se ti piacciono particolarmente le danze popolari, devi andarci senza dubbio, perché proprio in questo periodo si organizza il 4° Festival Internazionale di Danza (20-26 Settembre 2010).

Come lo vedi, i programmi non ci mancano, basta pensare all'alloggio - prenota subito un ostello a Pécs!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >