Come aprire un bed and breakfast

16/10/2009

I consigli di HostelsClub.com per aprie il tuo b&B

Aprire un b e b è uno dei sogni ricorrenti di molti italiani: pensionati, giovani, professionisti... tutti cercano informazioni per creare un bed and breakfast, che sia al contempo una professione e un divertimento, oltre ovviamente a garantire qualche entrata extra che in tempo di crisi, si sa, non guasta mai.

Che cerca informazioni per l'apertura di un B&B però si trova, come spesso purtroppo accade in Italia, di fronte a una vera e propria giungla legislativa: leggi nazionali, leggine locali, decreti abrogati... la legislazione sui bed and breakfast è confusa e a volte contraddittoria; cerchiamo allora di far luce!

Intanto, è obbligatorio risedere nell'appartamento in cui si apre il Bed and breakfast: se non sei il proprietario, è necessaria un'autorizzazione scritta dell'intestatario. Non è invece più in vigore la legge che, in alcune regioni, rendeva necessaria l'autorizzazione dell'assemblea condominiale, quindi la vecchietta del terzo piano non può lamentarsi.

La buona notizia è che, per iniziare l'attività di bed and breakfast, è sufficiente presentare all'ufficio del Turismo del comune in cui si opera una Denuncia di Inizio Attività (DIA) che includa i prezzi praticati (dovrete poi mettere in mostra i prezzi all'interno dell'abitazione). Questo però vale solo se, ogni anno, l'attività viene interrotta per almeno 90 giorni (anche non consecutivi)nel corso dell'anno. Sempre più difficile eh? Ma il bello deve ancora venire; le legislazioni regionali infatti discordano sul numero massimo di camere che un B&B può avere: la maggior parte stabilisce un massimo di 3, ma ci sono eccezioni, c'è chi fissa invece un numero di letti, chi fissa un limite sia di camere che di letti, chi infine se ne lava le mani e lascia piena libertà: qui puoi vedere tutte le leggi regionali, e i moduli per presentare la DIA (Denuncia Inizio Attività) .

Qui trovi invece la legge nazionale sui b & B

All'interno delle diverse leggi regionali troverai anche le regole sulla dimensione delle stanze e dei bagni del tuo bed and breakfast, oltre che sulla colazione.

Le leggi stabiliscono anche la frequenza del cambio della biancheria, della pulizia della stanza e di tante altre piccole cose che ti lascio volentieri il piacere di scoprire (in parte è pigrizia, certo. In parte è che ogni legge regionale è diversa, e scrivere 20 normative diverse... beh, non è facile).

Sono allo studio anche diverse norme per “valutare” i bed and breakfast, assegnando da 1 a 3 stelle: la legge è controversa, perché proposta dallo Stato su una materia di competenza locale, in ogni caso ecco il link , che è utile per capire le competenze necessarie per gestire un B&B.

I requisiti per gestire un bed and breakfast includono ovviamente parlare più lingue oltre all'italiano, e soprattutto conoscere bene la città, per poter assistere i visitatori, essere pazienti e aperti, cercare di interagire con i vostri ospiti: un bed and breakfast senza interazione è né più nè meno che un affittacamere, al di là delle distinzioni legislative. Ricordati che chi va in un b and b lo fa quasi sempre per cercare un contatto più diretto con la gente del posto, per vedere la tua città in modo diverso dal classico turista mordi e fuggi: ricompensa questo atteggiamento aperto con la tua simpatia! Ricordati sempre che un albergo ha dei clienti, un bed and breakfast ha degli ospiti!

Un'ultima normativa, trascurata ma decisamente importante, è la cosiddetta “legge del cattivo letto”: ricordati sempre che un bed and breakfast è ben diverso da un bad and breakfast, che è un posto in cui un'ottima colazione ti sarà offerta da un proprietario decisamente poco simpatico.!

Bene, ora che sai come aprire e gestire un b and b, ricordati ovviamente la cosa più importante per la promozione del tuo bed and brekfast: inseriscilo su HostelsClub.com , garanzia di posizionamento e visibilità sui motori di ricerca: ecco il modulo di richiesta .

Ti aspettiamo su HostelsClub.com! In bocca al lupo per il tuo bed and breakfast!

---

ARTICOLI CORRELATI:

- Aprire un ostello della gioventù...ecco i consigli di chi l'ha fatto!

- Come aprire un Ostello

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >