Un weekend a Monaco

21/05/2009

Monaco low cost

Ci vogliono circa sette ore di treno da Venezia a Monaco (Munchen), ma vale certamente la pena! Il biglietto di andata e ritorno costa circa 60€, e in più puoi goderti il paesaggio (il che risulta leggermente più difficile dall'aereo). Quando arriverai a destinazione, inoltre, scoprirai che la Hauptbahnhof, la stazione centrale, è appena dietro a Karlsplatz, nel pieno centro di Monaco.

Situata nella regione della Baviera, la preferita dai turisti, Monaco è una capitale della cultura dove le abitudini metropolitane convivono con i valori conservatori degli abitanti. Ma soprattutto, Monaco è la capitale della birra, dove si svolge la leggendaria Oktoberfest, dove turisti e locali si mescolano per bere quantità di birra non raccomandate dal ministero della Sanità.

Marienplatz è il cuore della città, un famoso punto d'incontro per giovani, artisti e musicisti di strada. I luoghi famosi in questa piazza sono la Neues Rathaus e la PetersKirche (detta anche Altes Peter, il “vecchio Pietro”): la prima è un luogo da vedere assolutamente, la seconda è una chiesa che non puoi perdere, che offre un'incredibile vista – se resisti al caldo e allo sforzo di scalare i 300 gradini (e, credimi, ne vale la pena!). Certo, la piazza è bella e piena di gente, ma non perderti in contemplazione: i turisti distratti potrebbero subire furti...

Dopo un simile esercizio culturale e fisico, è ora di rilassarti nell'Englischer Garten (giardino inglese), dove puoi bere una birra e guardare, con un sorrisetto sadico, gli sforzi dei surfisti sul fiume (!). L'Englisher Garten è il più grande parco di Monaco, un polmone verde vicino al cuore della città. Fai in modo di bere la prossima birra, che non sarà certo l'ultima, vicino alla Chinesischer Turm, nel famoso Biergarten (Beer garden) e scambia due chiacchiere con gli strani tizi alternativi hippy-yuppy che popolano la zona, che ti consiglieranno di acquistare i prodotti del Commercio Equo.

Il miglior posto per lo shopping a Monaco è Kaufingerstrasse-Neuhauser Strasse – il tedesco non sarà mai facile, certo, ma nomi come Zara, Mango e Promod sono uguali in tutte le lingue e facili da pronunciare! Non potrai fare a meno di comprare souvenir kitsch, come i leberkuchen a forma di cuore con scritto 'I mog di' ('ti amo' in dialetto bavarese), o un qualsiasi oggetto di cattivo gusto in uno dei molti sex-shops.

Piccolo, trendy e atomico (nel senso lillipuziano del termine): sarai stupito dalla quantità di gente che l'Atomic cafè (Neuturmstr. 5 Altstadt) può contenere; qui potrai ascoltare musica rock e indie o DJ set e musica live. Se ti senti fortunato, chiedi al DJ di mettere la tua canzone preferita: potresti essere accontentato. Non indossare il tuo ultimo acquisto di H&M, se non ti piace l'idea di vedere molta gente vestita esattamente come te; ricordati che a Monaco sarai sempre in competizione con una folla di gente vestita fin troppo bene!

Il Cord club (Sonnenstr. 18 Zentrum) ha un logo davvero terribile, che sarai costretto ad ammirare per tutta la durata della lunga fila. Ma appena entrato, capirai perché vale la pena di aspettare: non solo per l'atmosfera anni '70 (ci sono specchi sul soffitto – piuttosto kitsch, vero?) ma anche per la musica ballabile. Non aspettatevi però musica house: al Cord piace musica più alternativa, indie e rock. Piccole candele rosse, folla variopinta e attraente, specchi e condensa sulle finestre... niente male, vero?

Ci sono anche molti bar gay e lesbo a Monaco, con nomi suggestivi come Teddy Bar (Hans-Sachs-Str. 1, Isarvorstadt), Bon Valeur (Sonnenstrasse 17, Isarvorstadt), Carmen's Lounge (Theklastrasse 1), Inge's Karotte (Baaderstrasse 13, Isarvorstadt) e molti altri.

Dopo esserti tolta le scarpe da ballo, prepara il tuo stomaco per quello che ti aspetta: una colazione bavarese! Ci vuole un'enorme preparazione psicologica se non sei abituato a mangiare salsicce a colazione, ma non puoi non provare il WeiBwurse (wurstel bianco)! Questa specialità locale è di solito servita con Pretzel e senape dolce. E ovviamente deve essere accompagnata da molta birra! Ecco un consiglio per cui mi ringrazierai: non mangiare la pelle!

Anche se non hai ancora digerito la colazione alle 5 del pomeriggio, dovrai trovare lo spazio nello stomaco e il coraggio per un delizioso snack a base di...salsicce! Questa volta ti serviranno salsicce con curry e patatine. Come mangiare spendendo poco a Monaco? Il quartiere universitario ha un sacco di ristoranti dove il cibo non costa molto, e in molti biergarten si può portare il proprio cibo.

Ora che ti ho convinto (ti ho convinto, vero?) a visitare Monaco, ecco la nostra lista dei migliori ostelli a Monaco!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >