Goteborg: il cuore della cultura underground in Svezia

26/03/2009

The West is the Best: estate sulla costa ovest della Svezia

Goteborg è famosa per la cucina di pesce e per i suoi abitanti amichevoli. Si pensa che gli svedesi siano freddi e riservati, ma questo è certamente falso per gli abitanti di Goteborg: amano parlare, parlare, parlare... è sempre il momento di un caffè, qui ci sono moltissimi cafè. Uno dei migliori, se vi piace la musica, è il leggendario Café Publik sulla Andra Långgatan, con DJset e un'ottima collezione di LP.

Goteborg la seconda città della Svezia dopo Stoccolma, ma è Goteborg la capitale della cultura underground. Nota come una città di lavoratori, più vicina all'Europa, Goteborg è a più coraggiosa nello sperimentare forme artistiche e musicali meno influenzate dalla moda di quelle di Stoccolma.

Famosa per la sua vita di strada, con bar e ristoranti molto più economici che nel resto del paese, Goteborg offre molte possibilità per trascorrere il sabato sera. I pub e le discoteche più vicini al main-stream sono intorno a “Kungportsavenyn” –mentre la zona dei locali più interessanti e divertenti è intorno a piazza Järntorget.

Il Club Nefertiti ha le migliori serate di Goteborg con jazz, elettronica, dance, soul e serate di jam-session. Vale sempre la pena di controllare cosa succede al Pustervik , una vera mecca della cultura, con concerti, show, discoteche e un ottimo bar al primo piano che serve anche il pranzo durante il giorno.

Vicino al Pustervik si trova la famosa via Tredje Långgatan, dove troverete bar e pub per rockers e bickers 'duri e puri'. La birra è economica, il che attira molti studenti.

In una bella notte d'estate vale la pena avventurarsi anche fori dal centro. Vicino al parco cittadino Slottskogen si trova il Kontiki restaurant, decorato in tema 'Sud Pacifico', che serve ottime pizzze e cibo esotico un po' più costoso, in un'atmosfera calda e accogliente. Un DJ che suona ottima dance music o una concerto live allieteranno la vostra nottata.

Oppure perché non andare al Röda Sten , un grosso edificio di mattoni vicino al porto, dove si tengono mostre, concerti e festival, con il suo ristornate con vista sul porto, perfetto per i pomeriggi dei weekend.

Per i veri party underground invece dovete prima conoscere la gente del posto.

Il pesce di Goteborg è famoso in tutto il mondo, e arriva fresco ogni giorno. In soli 30 minuti di tram sarete sul mare, pronti per un picnic sulle scogliere con scampi affumicati, salsa aioli e una birra fredda. Prendete un traghetto e in 20 minuti potrete circumnavigare il bellissimo arcipelago di Goteborg. Magari pensate che la Svezia sia troppo a nord per fare il bagno in mare...invece è abbastanza caldo, circa 20 gradi in Giugno. Le isole più belle, dove ci sono sia ristoranti che spiagge attrezzate, sono Styrsö e Brännö.

Il Giardino Botanico di Goteborg è considerato uno dei più belli d'Europa. Tra i vari ambienti, vi consigliamo la valle dei rododendri e il giardino giapponese. Il cafè del Giardino Botanico si trova su una collina, caldo, soleggiato e protetto dal vento: il posto perfetto per un caffè in primavera!

Ultimo ma non ultimo, l'orgoglio di Goteborg: Liseberg, il più grande parco divertimenti dell'Europa del nord. IL Rollercoaster Balder è stato votato il miglior ottovolante in legno del mondo. Il parco ha milioni di visitatori ogni anno, e offre divertimenti per tutte le età. Oltre alle attrazioni, ci sono anche balletti e concerti - se vi incuriosiscono i più popolari artisti svedesi potete vederli esibirsi qui in estate.

Prenotate il vostro ostello su Hostelsclub.com , ma ricordatevi che in estate alberghi e ostelli a Goteborg sono spesso pieni per i grandi eventi che si svolgono in città: Volvo Ocean Race, Gothia Cup , i concerti di Madonna e U2, il festival Way out west con artisti come Lily Allen, Band of Brothers... Hostelsclub.com ha ottime sistemazioni per piccoli budget: l'ostello Slottskogen è proprio al centro del bel quartiere di Linné, tutti i migliori ristoranti e bar di Goteborg sono a pochi passi. Nelle vicinanze si trova anche l'affascinate Änggårdens Bed & Breakfast , vicino al Giardino Botanico e di fronte al parco Slottskogen. Se volete stare in pieno centro, su una delle migliori vie per lo shopping, prendete una stanza al rooms in apartment, o una camera d'albergo al Comfort Hotel City Center. Se volete andare al parco divertimenti di Liseberg invece vi consigliamo l'Hotel Allén o una stanza al Gunnar Molin.

Godetevi l'estate a Goteborg... e ricordatevi: la costa ovest è la migliore! The West is the Best!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >