Guida per il tuo viaggio ad Amsterdam

23/03/2009

Idee, suggerimenti e ostelli ad Amsterdam

Benvenuto ad Amsterdam, la città libera dove è possibile fumare marijuana legalmente, visitare un intero quartiere dedicato alla prostituzione legale e vedere la più grande quantità di biciclette della vostra vita! Abbiamo preparato una piccola guida che speriamo possa esserti utile durante il tuo viaggio ad Amsterdam.

Clubs

Un viaggio ad Amsterdam non può considerarsi completo senza una visita a uno dei nostri famosi club, proprio nel centro della città. Il MELKWEG è una grande discoteca in Leidse square, con serate giovedì, venerdì e sabato. Sempre sulla Leidse square (Weteringschans 6) si trova il Paradiso, con serate per studenti il mercoledì e il giovedì, e altre serate venerdì e sabato.

Altri due posti interessanti sono il Club hotel Arena, che un ristornate, bar e hotel e diventa una discoteca nei weekend. Si trova in the’s-Gravesandestraat 51.

Il Club Escape invece si trova in Rembrandt square, e attira principalmente gli appassionati di house. L'indirizzo esatto è Rembrandtplein 11, il tram 4 si ferma proprio di fronte.

Oltre alle discoteche, Amsterdam offre anche un vasto assortimento di bar e disco-pub. Se siete appassionati di ritmi latino-americani, e volete scatenarvi con la salsa, il posto per voi è il Cantinero: il venerdì l'entrata è libera, e sulle due piste vedrete amatori e ballerini professionisti dare il loro meglio. Il Cantinero è in Marie Heinekenplein 4, il tram 25 si ferma davanti all'ingresso (fermata= Heinekenbrouwerij). Oltre alla salsa c'è anche il Danssen bij Janssen, frequentato da studenti, soprattutto nelle serate di mercoledì e giovedì. Qui si suona ogni genere di musica, specialmente pop e 40. Il Danssen bij Janssen è in Handboogstraat 11, di fronte all'entrata laterale del centro commerciale Kalvertoren. Dopo aver ballato ed esservi scatenati, è il momento di visitare l'“Ice bar”... ma non dimenticatevi giaca e guanti! Qui vengono servite sicuramente le birre più fredde di Amsterdam! Troverete questo locale pazzesco in Amstel 194-196.

Ristoranti

Dopo tutte le feste in discoteche e bar, dopo tutto quello che avrete fumato, dopo tutto quello che potete aver fatto (e avete fatto) ad Amsterdam, è ora di una bella cena. Vi consigliamo tutti i posti che seguono, ma soprattutto il primo: si chiama Het Pakhuis, buono ed economico (7.95 per un menù del giorno). Si trova in Voetboogstraat 10/12 (vicino al centro commerciale Kalvertoren sulla Kalverstraat).

Per uno snack non mmolto salutare, ma tipicamente olandese, potete provare un Febo. Qui potete gustare kroketten, Patat met, Frikandel, e molti altri piatti interessanti... I Febo si trovano in : Damrak, Munt / Rembrandtplein, Leidseplein, Dappermarkt e al mercato Albert Kuijp. Se invece preferite il cibo spagnolo, il miglior ristorante di tapas in città è il Pata Negra. Ogni tapa costa dai 3 ai 4 euro. Il Pata Negra si trova in Utrechtsestraat 124, 1017 VT. Il tram 4 ferma vicino al locale.

Coffeeshops

Per quanto sia scontato, lo sappiamo che siete venuti ad Amsterdam anche (se non soprattuto) per fumare (legalmente!!!) hashish o marijuana. Per fumare e rilassarvi, vi consigliamo il Rokerij con 3 sedi in Singel 8, Leidsestraat 41 e Amstel 8, e l'Hill street Blues in Warmoestraat 52 E se non sapete rollare, non preoccupatevi: i coffeeshop di Amsterdam vendono anche joint già rollati!

Ostelli

Anche se sarete sempre occupati tra coffeeshop, discoteche, distretto a luci rosse e giri della città in bici, vi ci vorrà un buon letto a fine giornata: ecco i migliori ostelli di Amsterdam, puliti ed economici!

Hostel the Globe centre

Amsterdam hostel centre

Stayokay Vondelpark

Stayokay Zeeburg

Dam Hotel

Slotania

Eventi

Come tutte le grandi città europee, Amsterdam ha un'incredibile agenda di festival ed eventi in tutto l'arco dell'anno. Ecco alcuni dei più grandi eventi, ma ricordatevi che Amsterdam non dorme mai, e troverete qualcosa in ogni periodo del'anno.

29 aprile Queensnight

30 aprile Queensday

IL 5 maggio gli olandesi festeggiano ' Bevrijdingsdag” , ovvero la liberazione dall'occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale. Ogni anno, in tutto il paese ci sono grandi festeggiamenti: ad Amsterdam vengono allestiti concerti e feste.

In estate, Amsterdam ha un evento chiamato Uitmarkt , il 29, 30 e 31 di agosto. Questo evento rappresenta la nascita di un nuovo anno culturale: ci sono banchetti di cibo, concerti e musica.

Un altro evento che si svolge in estate è la Parade, dal 31 luglio al 16 agosto: è un festival di teatro, musica, danza e film che attraversa l'intera Olanda. I parchi diventano veri e propri centri culturali, con teatri, palchi, fontane...

Parchi

I parchi di Amsterdam sono luoghi molto popolari in estate. Potete divertirvi tutto il giorno guardando gli olandesi giocare a calcio, suonare, fumare joint, pattinare e fare jogging. I parchi migliori sono il The Vondelpark, il Safati Park e il Rembrandt Park.

Mercati

Se volete comprare frutta, verdure o qualsiasi cosa per cucinare un pasto nel vostro ostello, o semplicemente visitare un mercato, dovete visitare uno di questi: l' The Albert Kuijp market (A’dam sud, tram 4, 24 e 25), il Dapper market (A’dam est , tram 10 e 7) e il Kinker market (in Kinkerstraat, tram 17).

Shopping

Per chi è venuto ad Amsterdam per lo shopping, ecco alcune zone di shopping ad Amsterdam in cui potrete trovare qualcosa per voi! La kalverstraat (in centro), la Utrechtse straat (in centro), la Kinkerstraat (a ovest), la zona dell'Albert Kuijp market a sud e anche la zona intorno al Dapper market a est hanno molti negozi interessanti. Il luogo in cui si recano gli “ Amsterdammers” è il “Negen straatjes” , le 'nove vie' della zona di Jordaan: nove lunghe vie, appunto, dove troverete negozi che vendono oggetti di seconda mano, gadgets e antiquariato. Ci sono anche due piccoli centri commerciali, il Kalvertoren e il Magna Plaza.

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >