Backpacking in Brasile

03/03/2009

Idee e suggerimenti per i backpackers in Brasile.

Cosa si aspetta un giovane viaggiatore come te da un viaggio in Brasile? Spiagge, sole e una bella abbronzatura? Risposte a domande esistenziali? Una ragazza o un ragazzo brasiliani? Certamente prima di arrivare penserete a queste cose. Ma appena sbarcherete sul suolo brasiliano, vi accorgerete che c'è molto di più di questo!

Non è solo il sole a dare quella sensazione di calore al vostro corpo...il calore è intorno a voi, è lo percepite con tuti i vostri sensi. L'atteggiamento ottimistico tipico dei brasiliani non vi farà sprofondare nei vostri pensieri, il vostro superficiale desiderio di un'avventura sentimentale diventerà presto un desiderio di comunicare con il mondo!

'Eu sou de todo o mundo/ E todo o mundo é meu também' (io appartengo a tutto il mondo / e tutto il mondo appartiene a me): questi versi di una canzone dei Tribalistas riassumono bene quello che sarà il vostro umore durante il vostro viaggio in Brasile! Il vostro viaggio sarà un'opportunità unica di conoscere altri Backpackers, di stupirvi per tuto ciò che vedete, di assaggiare il cibo tradizionale, di stare in un sacco di ostelli economici e di visitare luoghi incredibili!

La vostra esperienza in Brasile non sarebbe la stessa se non viaggiaste come backpacker. Ci sono già troppi turisti che passano le giornate tra piscine e hotel a 5 stelle, prigionieri dei loro pacchetti vacanza. Il backpacker invece sa che la coda più importante di un viaggi è il viaggio stesso, e le esperienze che porta. Quindi non importa se il vostro albergo non ha la piscina, o se non c'è il centro benessere: niente è come u tuffo nell'oceano e una caipirinha gelata la tramonto. Quindi i viaggi a basso prezzo vi permettono di godervi a livelli più alti le esperienze che farete! Avventurarsi in Brasile in punta di piedi, per conoscere la vera vita locale ed esserne coinvolti è un'esperienza da provare assolutamente! Se invece siete uno die backpacker 'trendy', che non ha un pensate zaino ma un agile trolley e non può assolutamente lasciare a casa il computer portatile, c'è spazio anche per te: il flashpacker. In realtà, una volta indossate le infradito Havaianas, che tutti usano in Brasile, nessuno potrà distinguersi!

Rimarrete a bocca aperta quando scoprirete cosa può offrire il Basile quando si parla di party! Sappiamo tutti che a migliore combinazione per un buon party è -esatto!- buona musica e cibo esotico! Proprio due delle cose per cui i Brasiliani sono famosi! Deliziate le vostre orecchie con Caetano Veloso, considerato il Bob Dylan brasiliano, e sua sorella Maria Bethânia, con la bossa nova di Gilberto Gil, l'eccentrica Rita Lee e i pazzi rocker alternativi CSS (che significa 'cansei de ser sexy' ovvero...sono stanco di essere sexy!) per dirne solo alcuni! E poi c'è il samba e la magnificenza del Carnevale. E allora , come dicono i Brasiliani, sollevate i vostri piedi da terra e festeggiate la festa più colorata e ritmica del mondo! Certo dopo tutti questi balli il vostro stomaco si farà sentire...ma siete nel posto giusto! Ad ogni angolo di strada troverete gli ottimi snack salati chiamato salgadinhos. Ovunque andite, ci sarà sempre un ottimo piatto di feijão com arroz (fagioli e riso), il piatto più popolare del Brasile. Il piatto nazionale è però la feijoada, uno stufato di carne e fagioli - pesante per lo stomaco ma...delizioso per la bocca! Se cercate qualcosa di più leggero provate i frutti tropicali come il mango, la papaya, il frutto della passione, l'ananas... La cucina Brasiliana riflette il mix di popolazioni del Brasile: nativi americani, portoghesi, africani, italiani, spagnoli, solo per citare le etnie più numerose!

Ora che avete mangiato inizierete a preoccuparvi delle calore, non è vero? Avete paura che quel nuovo bikini brasiliano non vi vada più bene? Rilassatevi: i brasiliani mangiano così ogi giorno...e sono in forma! Vi chiedete come fanno? con lo sport! Provate una partita di calcio sulla spiaggia, o magari una di beach volley...o addiritttura la capoeira, il combattimento/danza in cui lo scopo principale per un principiante è non rompersi una gamba!

E per le (poche) ore di sonno? Non preoccupatevi! In Brasile ci sono un sacco di Ostelli, e grazie a HostelsClub.com è ancora più facile ed economico prenotare la vostra vacanza! Ecco la nostra lista di Ostelli in Brasile!

Dopo aver scelto il vostro ostello, è ora di decidere i luoghi da vedere e da visitare. Rio de Janeiro è un città meravigliosa e un po' folle con molti luoghi interessanti, come la statua gigante di Cristo Redentore sul Corcovado, il monte pan di Zucchero e la spiaggia di Copacabana. San Paolo è nota per la vita notturna, ed è chiamata la 'New York esotica'. Poi c'è Brasilia, la capitale, che non potete perdere! La città sembra un paradosso, paragonata agli altri luoghi del Brasile: è moderna, fredda, e un po' troppo 'pianificata' per essere la capitale di un paese famoso per il calore e la passionalità dei suoi abitanti...ma è proprio per questo che dovete vederla! Se invece siete stanchi delle città e volete solo natura e relax, visitate le cascate dell'Iguaçu. Infine, non potete lasciare questo incredibile paese senza fare un viaggio in barca sul Rio delle Amazzoni, un escursione naturalistica a Pantanal, tra amichevoli animali come anaconda, coccodrilli e piranha, e passare la notte nella piccola città di Paraty.

Anche se il Brasile è un cocktail di culture e tradizioni, o forse proprio per questo, potete essere sicuri che vi sentirete sempre a casa! Scoprite il cuore pulsante di questo paese, fatto di gioia, passione e amore e tornate a casa pieni di magnifiche esperienze...e di saudade!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >