Atene, citta' della Filosofia, del Rebetiko e degli Ostelli Economici

30/12/2008

Vivi il sogno degli ostelli della gioventù ateniesi

Atene, capitale greca e culla della civiltà occidentale, è la più antica democrazia di cui si abbiano notizie storiche, città carica di fascino, magia, cultura e arte.

Da sempre meta preferenziale di amanti della storia e dell'arte, oggi Atene è una grande capitale europea in cui antico e moderno si incontrano, tappa gettonatissima per gli amanti del backpacking; infatti tra alberghi e ostelli economici, Atene è un vero must del viaggio low cost.

Il tipico giro turistico di Atene inizia nel quartiere storico- il Plaka – ai piedi dell'Acropoli, con la piazza Monastiraki, i Giardini Nazionali, il Museo Bizantino e il Museo Benaki. Sempre ai piedi dell'Acropoli si trova la storica Agorà, il mercato e centro pulsante dell'antica Atene da cui ci si immerge nelle strette viuzze che furono percorse da personaggi quali Socrate e Platone...chissà se anche loro hanno soggiornato in qualche ostello economico ad Atene?

Dalla parte opposta all'Agorà si trovano invece i resti dell'imponente tempio di Zeus Olimpio, un tempo il più grande tempio dell'intera Grecia. Visita fondamentale è anche quella all'Acropoli, la città alta, che tra le altre cose ospita il simbolo per eccellenza della capitale greca: il Partenone, tempio dedicato alla dea Atena. Consigliatissima anche una visita ai musei di Atene (sono veramente tanti!) e in particolare al Museo Archeologico Nazionale, considerato uno dei più importanti musei al mondo con innumerevoli reperti storici e artistici dell'antica Grecia.

Ma ad Atene monumenti e musei non sono sicuramente l'unica forma di intrattenimento: sono infatti tantissime le possibilità di divertirsi in questa città. Oltre ai molti eventi culturali quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, Atene offre una grande quantità di locali notturni in cui i giovani ateniesi passano le loro serate. Ti consigliamo quindi di soggiornare in uno dei vari ostelli economici nei quartieri più in di Atene, come il Thissio, con i suoi bar e caffè alla moda che si affacciano sull'Acropoli, il Kolonaki, in cui si può sorseggiare un buon cocktail in uno dei tanti bar all'aperto, e la piazza Exarchia dove si trovano i più famosi locali di rebetiko, la tradizionale musica greca.

In estate invece il caldo mediterraneo fa spostare il divertimento nei locali sul lungomare, soprattutto nelle spiagge di Alimos, Voula e Glifada.

Il primo gennaio ad Atene si celebra la festa di San Basilio, una delle più importanti ricorrenze ortodosse. Nata come festa religiosa, oggi la festa di San Basilio si è trasformata per i greci in una sorta di festa popolare con tanto di scambi di regali e abbuffate di dolci (la Vassilopita è il dolce tipico di questa festa e al suo interno si usa nascondere una moneta...e chi la trova avrà un anno molto fortunato!). In molti approfittano di questa data per visitare Atene, ostelli economici e alberghi low cost permettendo...si perché, vista la bellezza di questa festa, non c'è ostello ad Atene che abbia camere libere il giorno di San Basilio!

Cogliete al volo quest'occasione per conoscere una delle più interessanti tradizioni greche, grazie a hostelsclub potrete dormire ad Atene con degli ottimi prezzi in uno dei tanti ostelli della città. Amatissimo dai backpackers è il San Remo Hostel, un piccolo e familiare ostello ad Atene centro con posti in camerata a partire da 10 euro e stanze private da 32 euro per stanza. Sempre nel cuore di Atene si trova l'Hotel Lozanni con le sue trentuno stanze dotate di tutti i comfort e recentemente restaurate. Infine citiamo il più nuovo tra gli ostelli di Atene, l'AthenStyle con camerate a partire da soli 17 euro in un ambiente giovane e interculturale...e per la notte di capodanno all'AthenStyle ci sarà un grande party con cocktail, champagne e ottima musica fino all'alba!

Quale modo migliore per inaugurare l'anno nuovo se non in un ostello economico ad Atene?

Se vuoi leggere altre informazioni sugli ostelli di Atene ti consigliamo di leggere l'articolo LE 20 COSE CHE DEVI FARE AD ATENE.

------------------

Articolo scritto da Francesca Girau

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >