I Mercatini di Natale in Germania

18/11/2008

Vorresti ci fossero tutto l'anno!

Il difetto dei Mercatini di Natale in Germania è che non si possono visitare tutto l'anno, dato che, come dice il nome, sono aperti solo nelle 4 settimane che precedono il natale. Ma è certo che per undici mesi aspettiamo che arrivi questo fantastico evento e ora che sta arrivando non possiamo lasciarcelo sfuggire!

Quindi se ami la magia dei mercatini di Natale in Germania leggi questo articolo per prepararti a viverli al meglio (e se ti interessa l'argomento non lasciarti sfuggire anche il nostro articolo sulle Vacanze Invernali Tra Mercatini e Ostelli).

La Storia dei Mercatini di Natale

A partire da tardo medioevo, con gli esempi più antichi come Bautzen nel 1384 e Dresda nel 1434, i Mercatini di Natale tedeschi continuano ad attrarre milioni di visitatori. Al tempo lo scenario era piuttosto diverso, in quanto non c'era l'elettricità ad illuminare le lunghe notti invernali e il gas a riscaldare gli stand, ma sicuramente al tempo lo spirito natalizio era abbastanza forte da reggere le intemperie. I Mercatini di Natale, chiamati anche Weihnachtsmarkt o Christkindel markt, saranno sempre lì, finché l'uomo avrà voglia di festegiare il natale!

I più Grandi Mercatini di Natale in Germania

Il più celebre mercatino di natale tedesco si trova nella piazza principale di Norimberga. Si tratta probabilmente del più autentico dei mercatini tedeschi e ci potrai trovare ben 180 bancarelle in legno, addobbate con drappi rossi e bianchi. Questo mercatino viene anche denominato 'La piccola città del legno e del tessuto' e troverai più di 200 mercanti pronti ad offrirti la loro merce tradizionale:devi provare il pan di zenzero di Norimberga, i pani all'uvetta e gli altri squisiti dolci locali!

Berlino è una città splendida in tutte le stagioni, ma devi assolutamente scoprire quanto magica diventi durante l'inverno! Berlino è la capitale dei mercatini di natale. Il WeihnachtsZauber nella Gendarmenmarkt è il classico mercatino di Natale a Berlino. La Gendarmenmarkt è una delle più belle piazze di tutta Europa e diventa ancora più bella sotto natale. Il cuore della magia invernale di Berlino, però, batte sicuramente a Potsdamer Platz e nel Sony Centre, dove ogni anno si organizza un grande mercatino di natale nell'area eventi di 4000 metri quadrati! Devi assolutamente vedere Berlino in questo periodo dell'anno e goderti la sua magia!

Il Mercatino di Natale di Hannover si svolge nell'antico quartiere nei dintorni della Market Church, Lister Meile e nella piazza Ballhofplatz. Le prime notizie del mercato di Ballhofplatz ad Hannover ci giungono già dal medioevo, con particolare attenzione per il buon cibo, le bevande copiose e il fantastico falò al centro della piazza. Ci sono un sacco di spettacoli per bimbi, che vanno dai cantastorie alle marionette.

Il Mercatino di Natale di Dresda è il più antico e viene tradizionalmente chiamato Striezelmarkt. Questo nome deriva da Hefestriezel, un dolce locale che negli anni ha cambiato nome divenendo il famoso “Dresden Christstollen” (la torta di natale tedesca). Il Mercatino di Natale di Dresda si trova nel centro storico della città, tra la chiesa recentemente ricostruita Frauenkirche e la famosa strada dei ristoranti a Münzgasse

Il punto focale del tradizionale mercato di natale di Leipzig è l'antica piazza di fronte al municipio. Lipsia è famosa per il suo City on Ice, un anello di 500 metri quadrati ad Augustusplatz su cui pattinare senza sosta e per i suonatori di tromba che siesibiscono dal Municipio.

Il mercatino di natale di Francoforte è uno dei mercati più antichi e popolari della Germania e dell'Europa. Infatti il Mercato di Natale di Francoforte è talmente bello e apprezzato che in Inghilterra, a Birmingham, si svolge una versione ridotta dello stesso, che è probabilmente la chiave del fatto che negli ultimi anni la popolarità dei mercatini di natale è cresciuta a dismisura.

Passiamo alle ciità del nord e in particolare ad Amburgo, che durante l'avvento diventa ogni anno uno dei più affascinanti luoghi natalizi. Il suo mercatino di Natale porta oltre un centinaio di venditori nella sua piazza principale. Qui potrai trovare decorazioni natalizie fatte a mano provenienti dalla regione dell'Erzgebirge region, falegnami dal Tirolo, fornai da Aachen pronti a sfornare i loro famosi biscotti “printen”, pan di zenzero da Norimberga, gingerbread makers from Nuremberg, ceramiche da Lausitz.

Nel sud della Germania c'è invece il fantastico mercatino di Monaco - le cui radici risalgono al 14° secolo - che si trova nel cuore del centro storico, a Marienplatz. Il mercatino di natale di Monaco offre prodotti tradizionali bavaresi, tra cui legno intagliato da Oberammergau, pan di zenzero (Lebkuchen) da Norimberga e qualche pregevole oggetto in vetro proveniente dalla foresta bavarese. Ogni giorno dal baclone del municipio di Monaco gli amanti della musica potranno ascoltare ed ammirare le celebrazioni festive con i concerti di musica popolare alpina. Ugualmente popolare è il Kripperlmarkt, uno dei più grandi della Germania, specializzato in accessori da presepe (si trova a pochi minuti dal Rindermarkt).

Non solo il Mercatino di Natale di Stoccarda è uno dei più antichi, ma è sicuramente anche uno dei più grandi e affascinanti in Europa. Luci, addobbi, il fantastico odore di cannella e vaniglia, i concerti dell'avvento, i falò, le palle di natale...tutto concorre a rendere indimenticabile l'atmosfera natalizia. Assolutamente imperdibile la pista di pattinaggio a cielo aperto. A Colonia ci sono ben 4 piste - una vicino alla Cattedrale di Colonia, una all'Alter Markt, una al Neumarkt e una alla Rudolfplatz. I mercatini di natale di Colonia si trovano vicini alla Cattedrale e sono molto frequentati. Il mercatino di natale più famoso si trova nell'Alter Markt di fronte al municipio. Ha un'atmosfera particolarmente idilliaca e piace molto ai bambini: tra un girotondo, un teatro di marionette, un negozio di giocattoli e molto altro i più piccoli avranno di che divertirsi.

Cibo natalizio e bevande a volontà!

A Natale è tempo di rimpinzarsi con l'iper calorico cibo natalizio e con le bevande che ci riscaldano nell'animo! Dopo tutto cosa c'è di meglio dei dolci di natale, le , After all, Christmas is the most wonderful time of the year and it is only fitting that the feast matches the festivities of Christ’s birthday. At the Christmas markets in Germany, you can have your fill of sweet delicacies, le bevande calde e i pasti abbondanti che si possono trovare solo in queste occasioni. Per i palati amanti dei dolci consigliamo il Gebrannte Mandeln, ovvero le mandorle caramellate e tostate che profumano l'atmosfera di tutti i mercatini di natale e mandano in paradiso tutti i golosi; altirmenti ci sono i biscotti di Natale, come i Lebkuchen che hanno un curioso sapore che va dal dolce allo speziato, e i Magenbrot, dolcetti di pan zi zenzero che pare facciano bene allo stomaco; oppure ancora i Christstollen, irresistibili dolcetti alla frutta ricoperti di zucchero a velo.

Per quanto riguarda le bevande calde per combattere il freddo inverno tedesco ti consigliamo di provare il Glühwein. Si tratta di un misto di vino rosso, stecche di cannella, baccelli di vaniglia e zucchero. Questa sorta di vin brulé può essere gustata con un po' di brandy per riscaldare un po' lo stomaco e ravvivare l'animo! Altrimenti puoi bere l'Eierpunsch, bevanda preparata con albumi, zucchero, vino bianco e una crema di vaniglia sopra. Vedrai che bevendo un po' di queste squisite bevande il freddo inverno tedesco non ti farà più paura!

Per i pasti stai sicuro che non rimarrai deluso: oltre ai mitici Bratwurst da gustare in tutte le forme e con ogni tipo di abbinamento (fra l'altro tieni conto che ogni regione tedesca ha la sua propria varietà di Bratwurst!), troverai un sacco di bancarelle dove poter gustare i prodotti tipici, senza contare che tutti i locali e i ristoranti della zona si prepareranno per offrire il meglio ai moltissimi avventori.

Attrazioni dappertutto!

Sicuramente le attrazioni nei mercatini di Natale non mancano di incantare sia i turisti sia la gente del luogo. Potrai trovare addobbi e decorazioni, legno intagliato, figure del presepe, candele e altri prodotti di alto artigianato, realizzati con la massima qualità...insomma, potrai comprare un regalo di natale che sopravviverà negli anni!

E a proposito di regali potrai scegliere tra un'ampia gamma di giocattoli, oggetti intagliati nel legno, marionette e scarpe in pelle d'agnello da incartare e mettere direttamente sotto l'albero. E puoi anche regalare torte e biscotti!

Quale migliore occasione per celebrare il natale se non andare a visitare uno dei molti mercatini di natale tedeschi! Possiamo assicurarti che nessun altro mercatino di natale al mondo può essere paragonato a quelli che troverai in Germania!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >