Vacanze Invernali Tra Mercatini e Ostelli

20/10/2008

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI PIU’ FAMOSI MERCATINI EUROPEI

I mercatini di Natale nascono nel quattordicesimo secolo in Germania e in Alsazia e si tramandano fino ai giorni nostri. Ogni anno i mercatini europei attraggono turisti e curiosi da tutta Europa, e non solo, e c'è addirittura chi programma queste vacanze con un anno di anticipo, facendo il conto alla rovescia per mesi e mesi.

Patria per eccellenza dei mercatini di Natale è il Nord Europa, in particolare Germania e Austria si contendono il titolo. Questi mercatini hanno inizio normalmente quattro settimane prima di Natale, segnando l'inizio dell'Avvento, e finiscono poco prima o poco dopo Natale. Tra bancarelle stracolme di giocattoli, vin brulè, dolcetti e oggetti tipici del luogo, i visitatori si immergono totalmente nell'atmosfera natalizia, non potendo resistere a fare acquisti.

Uno dei mercati di Natale più famosi è sicuramente quello di Vienna, il Christkindlmarkt, allestito ogni anno per quattro settimane nella Rathauspark (Piazza del Municipio) e famoso soprattutto per i suoi deliziosi dolci alle noci e per i suoi decoratissimi alberi di Natale. A partire da Novembre la capitale austriaca si trasforma, vestendosi completamente di lucine colorate e addobbi vari e con un'immancabile sottofondo musicale. Camminando per le sue strade non si potrà fare a meno di sentirsi ammaliati dal fascino natalizio, oltre alla Rathauspark infatti, molte altre zone offrono attrazioni in questo periodo: il Museum Quartier per esempio organizza ogni anno diverse manifestazioni culturali , mentre il cortile del castello di Schönbrunn ospita bancarelle di venditori locali che espongono i loro prodotti tradizionali. Per gli amanti del clima festivo è un appuntamento da non mancare e...per un piacevole soggiorno a basso prezzo consigliamo la guest house Happy Hostel, che offre un'ambiente familiare e accogliente in pieno centro. Se invece cercate una sistemazione in ostello vi consigliamo vivamente l'Hostel Ruthensteiner, struttura con camerate da 8 pulitissime de accoglienti che non vi deluderanno.

Sempre in Austria un altro famoso mercatino è quello di Salisburgo con le sue bancarelle di oggetti di artigianato e addobbi natalizi che da fine Novembre occupano la piazza del Duomo e la piazza Mirabell. A salisburgo ti consigliamo di soggiornare al YoHo International Youth Hostel: questo ostello è moderno e centrale ed è un membro della societa “Europe's famous hostels”. Offre un happy hour ogni giorno, in cui la birra costa 2,00 euro...e il divertimento è assicurato!

Altra grande patria dei mercati di Natale è la Germania, e pare che proprio qui sia stato allestito il primo, quello di Dresda: un documento del 1434 parla infatti di un Striezelmarkt nel lunedì precedente il Natale. A Dresda puoi scegliere tra tre ostelli centralissimi in cui soggiornare a prezzi davvero bassi: l'A&O City Hauptbahnhof, l'Hostel Mondpalast e il Louise 20 Hostel GmbH.

Oggi il più grande mercatino tedesco è quello di Stoccarda che si svolge ogni anno nella Piazza del Castello con un centinaio di bancarelle con prodotti di ogni tipo che attirano numerosi turisti da tutta Europa. Il Weihnachtsmarkt vanta piú di duecentocinquanta stand, mentre nella Schillerplatz e nella Marktplatz le tipiche casette in legno sono decorate con luci e festoni. Una maniera conveniente e divertente di vivere al meglio la città è alloggiare all'International Student Hotel, un ostello decisamente vivo e multiculturale.

Ma la città tedesca più conosciuta nel mondo per i suoi mercatini natalizi è senza dubbio Norimberga: il suo Christkindlmarkt è uno dei più antichi di tutta Europa, risale al 1628, ed è rinomato per la grande quantità e varietà di giocattoli in esposizione e in vendita. E per riposarvi dopo una lunga giornata di compere l'Hostel Nürnberg offre delle comode sistemazioni nella zona storica della città.

Anche la Francia può vantare una grande tradizione di mercatini di Natale, il più antico e ancora oggi esistente è quello di Strasburgo, che veste a festa tutto il centro storico della cittá e ogni anno riserva un posto d’onore nella Place Gutemberg ad un particolare Paese straniero. A Marsiglia le bancarelle sono disposte sul lungomare, nei pressi del Vieux Port, quí il tipico dono natalizio é una ciotola di grano, simbolo di fortuna e ricchezza. Passeggiare per queste strade in una sera di dicembre, respirando a píen polmoni il profumo del mare, della lavanda e delle spezie provenzali é un’esperienza unica.

E ancora in Belgio, a Bruxelles, nel periodo di Natale si ha la possibilità di scoprire un fantastico percorso che, attraverso archi illuminati, conduce i visitatori attraverso i principali monumenti della città e le vie più caratteristiche, il tutto coronato da decine e decine di bancarelle natalizie, spettacolini musicali, artisti di strada e tanto altro. Si tratta di un'occasione unica che permettere di vivere appieno la città in festa e assaporarne il lato più vivo. Qui trovi la lista degli ostelli economici a Bruxelles.

Risalendo alle origini del Natale in Finlandia, e più precisamente ad Helsinki, il periodo dell'Avvento è particolarmente sentito dalla popolazione che ogni anno affolla le strade della città per riversarsi nel tradizionale mercato dove si acquista tutto il necessario per il cenone di Natale, oltre a vestiti, abeti da addobbare, giocattoli e tanto altro. I viaggiatori curiosi potranno cogliere quest'occasione per visitare questo Paese di solito non oggetto del turismo di massa e potranno prenotare attraverso il nostro sito una stanza calda e accogliente all'Hotel Stadion.

E per concludere quest’escursione del Nord Europa consigliamo un salto nella magica Copenaghen con i suoi prodotti d’artigianato provenienti da tutto il mondo, tutti rigosoramente in tema natalizio. Grazie al Danhostel Copenhagen Downtown potrete riposarvi a pochi minuti dalla famosa piazza Tivoli, cuore della cittá e del mercatino.

-----------------------------------------------------

Articolo Scritto da Francesca Girau

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >