10 Regole d'Oro sulle Camerate

02/10/2008

10 CONSIGLI PER VIVERE (E SOPRAVVIVERE) NELLE SHARED ROOMS

Dormire in ostello è ormai una scelta che molti viaggiatori fanno, ma c’è sempre chi a sentir parlare di ostelli – e soprattutto di camerate – storce il naso e pensa sia un’impresa per pochi coraggiosi backpackers.

In realtà non è proprio così, o almeno non lo è più, gli ostelli infatti sono al giorno d’oggi sempre più attrezzati e organizzati per offrire soggiorni piacevoli un po’ a tutti, anche ai meno giovani o ai più dubbiosi. Certo dormire in camerata non è come avere una stanzetta d’albergo tutta per sé, ma può essere un’esperienza altrettanto piacevole – o anche di più! – e sicuramente un modo di viaggiare low cost, se si seguono delle semplici regole fondamentali.

Oggi cercheremo di darvi dieci consigli che speriamo vi siano utili per i vostri soggiorni in una delle tante strutture che il nostro sito vi permette di prenotare.

Uno. Informatevi prima sui servizi offerti dall’ostello, alcuni ostelli infatti non forniscono la biancheria da camera o offrono questo servizio a pagamento; inoltre, per questioni igieniche, l’uso del sacco a pelo non sempre è consentito.

Due. Ricordatevi che non avrete un bagno privato, dovrete condividerlo con gli altri ospiti della camerata, per cui non dimenticate di mettere in valigia delle ciabattine o dei sandali di plastica per la doccia e ovviamente tutti i prodotti igienici e gli asciugamani di cui avete bisogno.

Tre. Non lasciate nessun tipo di oggetto di valore nella stanza, ricordatevi che dormirete con perfetti sconosciuti di cui non conoscete le intenzioni … fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio! Gli ostelli non si prendono responsabilità per questo tipo di furti, di solito comunque ci sono delle cassette di sicurezza in cui potete lasciare i vostri averi al sicuro.

Quattro. Siate rispettosi, state condividendo la stanza con altre persone – a volte saranno anche parecchie – che probabilmente vorranno riposarsi. Evitate quindi gli schiamazzi notturni, la musica ad alto volume, il disordine esagerato...insomma, seguite semplicemente le regole base della convivenza collettiva!

Cinque. Detto ciò, sappiate che non tutti osserveranno queste regole...il mondo è pieno di singolari personaggi che non sanno bene come ci si comporta con il prossimo. Bene, nel caso vi capitasse un compagno di stanza fastidioso, per quanto possibile, armatevi di calma e pazienza e sopportate, pensate che fortunatamente non siete loro parenti e che la convivenza forzata sarà abbastanza breve.

Sei. Assicuratevi prima di prenotare sul “sesso” delle vostre camerate: in molti ostelli ci sono delle camerate miste, delle camerate per sole donne e altre per soli uomini. Durante la prenotazione vi verrà comunque mostrata la disponibilità delle stanze, per cui potrete scegliere in anticipo. In alcuni ostelli tuttavia, non esistono le camerate miste, per cui, soprattutto se viaggiate in coppia, vi consigliamo di verificare con attenzione.

Sette. Se avete il sonno leggero portate con voi dei tappi per le orecchie e delle mascherine per dormire: con tanti coinquilini di stanza il via vai è inevitabile, in questo modo eviterete di impazzire per le luci accese, il rumore della porta che si apre e chiude, ecc ecc. Alcuni ostelli vendono questi utili gadget direttamente alla reception o in appositi distributori, ma nel dubbio è meglio portarsi tutto da casa.

Otto. Siate socievoli, chi dorme in una camerata – soprattutto se viaggia da solo – di solito ha voglia di fare conoscenza, approfittatene più che potete!

Nove. La disposizione dei letti varia di ostello in ostello: è possibile che vi venga assegnato un letto in particolare come è possibile che spetti a voi sceglierlo. In ogni caso se avete delle particolari esigenze, non esitate a farne parola, le camerate sono composte quasi sempre da letti a castello: è meglio che i sonnambuli dormano nei letti di sotto!

Dieci. Dopo aver preso tutte queste precauzioni non dovete far altro che...rilassarvi! Siete in vacanza e cercate di godervela al massimo, a partire dalla convivenza in ostello. Sia che siate dei backpackers professionisti o dei viaggiatori alle prime armi, dormire in un ostello sarà sicuramente un’esperienza positiva che vi permetterà di fare tantissime conoscenze e di risparmiare qualche soldino. Se vi rimane qualche dubbio cercate le nostre risposte nella pagina dedicata alle F.A.Q. sugli ostelli. A questo punto non ci resta che augurarvi buon divertimento!

-----------------------------------------------------------

Articolo scritto da Francesca Girau

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >