Nizza, Nissa la Bella!

18/08/2010

Ostelli, cibo e vita notturna a Nizza, la perla del Mediterraneo.

Nizza, situata tra mare e monti, capitale storica della contea di Nizza, apparteneva alla Provenza prima essere annessa al Piemonte 1388 e poi al Regno Sardo. Nizza infine divenne francese nel 1860.

COSA VISITARE

L'architettura della città mette in evidenza l'evoluzione peculiare della sua storia. Il centro storico è tipico di una città italiana, le strade sono molto strette e tortuose, gli edifici sono dipinti con colori caldi (marrone o rosso). Vi si trovano molte chiese barocche. I quartieri costruiti nel tardo Ottocento riflettono l'influenza della città di Torino: le strade sono larghe e diritte, gli edifici sono colorati.

La presenza di importanti famiglie abbastanza potenti ha dotato la città di un ricco patrimonio di residenze private. Alcune di queste case sono situate sulle colline intorno a Nizza. Le costruzioni più maestose sonolo Chateau de Bellet, il castello Crémat, il Palazzo Lascaris, Piazza Massena, il castello dell'Inglese, il palazzo di marmo. La città conserva un numero significativo di edifici religiosi, in puro stile barocco. Il più antico è Notre Dame Cimiez, costruita nel 1450. La Cattedrale di S. Reparata e la Cattedrale ortodossa di Saint-Nicolas, sono alcuni dei più famosi edifici religiosi della città.

Cosa e dove mangiare

Nizza è la terra del Cailletier, una specie di oliva conosciuta in tutto il mondo per il suo sapore eccezionale. Da queste olive si estrae un olio dolce, cremoso e molto gustoso, per non parlare della deliziosa la pasta di olive. Troverai tutti questi prodotti sugli scaffali dei mercati di Nizza, nei negozi di cucina provenzale e nei ristoranti, dove le olive sono spesso servite come aperitivo.

Alcuni risotrantini nelgi angoli diemtnicati del centro storico, o il famoso 'Rene', propongono una cucina specifica di Nizza, che affonda le sue radici nella cucina italiana, altrettanto deliziosa. Gustatevi la socca, la pissaladière gigante, la frittura di fiori di zucca, ... Un piacere assoluto!

La Socca, una frittella di farina di ceci e olio d'oliva cotta al forno, è ottima anche come aperitivo. Un po' di sale, un po' di pepe, gustata con amici, birra o vino Bellet, a spasso per la vecchia Nizza, e la serata è garantita.

La daube niçoise è uno stufato di carote e carne di bovino che può essere mangiato da solo, come piatto unico o come salsa per ravioli o gnocchi.

La pissaladière è una vera delizia. Una specie di pizza senza pomodoro condita con cipolle, e decorata con le acciughe e le olive di Nizza. Si trova in quasi tutti i panifici del centro storico di Nizza.

La vera insalata nizzarda contiene cipolle verdi, pomodori, fave, sedano, carciofi piccoli viola, peperoni, uova sode, acciughe, olio d'oliva e olive di Nizza. Rinfrescante, è ideale per un pasto sotto il sole di mezzogiorno.

EVENTI E CLUBBING

Prom'Party Promenade des Anglais. Fino al 28 Agosto 2010. Musica dal mondo, rock, varietà, originalità e fascino fanno di questo evento l'occasione ideale per una buona serata.

Serata DJ 90's Mega Sound al Klub - On 20/08/10

Bollywood Party Concerto di Musica Asiatica presso il Casinò Terrazur - Il 01/10/10

Prenota ora anche per il prossimo anno perché Nizza è sempre in overbooking in estate! Dormi al Chez Patrick Backpackers Hostel o allo Smith-Hostel. Se ti piace l'atmosfera amichevole e sei alla ricerca di un hotel gay-friendly a Nizza, scegli l'Hotel L'Oiseau Bleu.

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >