In ostello con Fido: dove passare vacanze con il tuo cane

22/03/2010

L'Italia è la regina del pet-friendly 2018: ecco come cercare i migliori ostelli nel nostro paese.

Secondo l’ultimo report 2018 stilato da Eurispes, in Italia ben 3 famiglie su 10 aprono le porte della loro casa agli animali domestici, con una netta prevalenza di cani (63,3%), seguiti dai gatti (38,7%) e dagli uccelli (un mero 6,2%). Numeri che hanno permesso al nostro paese di scalare la classifica europea, aggiudicandosi il titolo di nazione pet-friendly del 2018.

Un vero e proprio business quello dei pet, che rileva un considerevole introito economico, con un tetto massimo di 100 euro mensili dedicati solo alla salute e sostentamento degli amici a quattro zampe, e che anche nel 2018 sembra progredire verso un’inarrestabile crescita.

ostelli per vacanze con il cane

Non solo, ma il legame tra padrone e animale domestico sembra rafforzarsi sempre di più; il 46,2% delle famiglie rinuncia a fare un viaggio o a un ristorante non pet-friendly pur di non lasciare a casa il proprio cane. Un dato incoraggiante, che forse potrebbe in futuro eliminare per sempre il fenomeno dell’abbandono estivo, una macchia d’egoismo e disumanità che tutt’oggi affligge l’Italia e il mondo intero.

In aiuto degli animali intervengono anche le strutture ricettive, che da anni ormai trattano cani e gatti come parte integrante del nucleo familiare. Non è più così difficile pensare ad una vacanza in compagnia dei propri animali domestici e il turismo in compagnia degli animali domestici è diventato una realtà. Spiagge, ristoranti, mezzi di trasporto in numero sempre maggiore danno la possibilità ai loro ospiti di portare con sé i loro amici a 4 zampe.

vacanze per cani dove dormire

Moltissimi ostelli si sono adeguati a questo trend e nel suo piccolo anche HostelsClub.com contribuisce a semplificare l'organizzazione di vacanze con animali domestici.

Attraverso il nostro portale infatti potrai assicurarti che il tuo cane o gatto possa accompagnarti in tutta tranquillità nel tuo viaggio.

1 - Inserisci la città e il periodo in cui vuoi soggiornare e clicca su 'Cerca'


2 - Scegli l’ostello che più fa per te tra la lista di strutture disponibili


3 - All’interno della scheda descrittiva della struttura, scendi fino alla sezione 'Informazioni importanti': la prima voce riguarda la 'politica sugli animali', in cui verrà indicata la disponibilità ad accettare il tuo animale domestico ed eventuali costi aggiuntivi per il suo soggiorno.

hotel italia per cani

Ovviamente, l’Italia offre un’ampia selezione di ostelli e hotel economici che saranno ben felici di accogliere il tuo animale. Non possiamo non citare l'Ostello Bella Capri, uno dei migliori ostelli di Napoli e che fa dell'accoglienza familiare, della pulizia e della tranquillità i suoi punti di forza. Con solo 20€ a notte potrai portare con te il tuo cane e vivere con lui le meraviglie del centro napotelano.

L’Hotel 22 Marzo invece si trova nel cuore di Milano, e oltre all’ottima colazione internazionale compresa nel prezzo, garantisce il più caloroso dei benvenuti ad ogni animale domestico.


Le strutture segnalate sono state individuate tramite comunicazioni con i gestori non verificate direttamente dalla Redazione, per cui non ci si assume alcuna responsabilità circa la veridicità e l’attendibilità delle informazioni contenute.

Foto credits: @Pinterest

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >