Londra

19/04/2007

La capitale inglese sorge alle foci del Tamigi ed ha in questo fiume le origini della sua fortuna, poiché il Regno Unito è stato nel passato anche il più grande impero mai esistito, con domini nelle terre più lontane e sconosciute. Oggi l’eredità lasciata è visibile agli occhi di tutti girando per Londra, la metropoli per eccellenza. Vi abitano 7 milioni di abitanti, si parlano 300 lingue ed ogni tipo di religione è qui rappresentata. Accanto a questi aspetti così moderni l’Inghilterra è una paese famoso per le sue radicate tradizioni e chiunque visiti questo paese lo fa soprattutto per questo, affascinato da un popolo che ha conservato rituali antichi che solo qui si possono ancora trovare. La città che oggi vediamo è il risultato della ricostruzione seguita all’incendio del 1666, che la distrusse quasi interamente. La città medievale scomparve e venne ricostruita in modo più grandioso, ma in pietra.

Londra è composta da 32 distretti ed è da sempre al centro di grandi cambiamenti che modificano il paesaggio e la struttura cittadina. I distretti più conosciuti sono Whitehall, Westminster, la City, Soho, Trafalgar Square, South Kensington e Knightsbridge.

Il cuore della città si sviluppa sulla riva sinistra del fiume, dove sorgeva l’insediamento romano di Londinium: qui sorgono ancora oggi i palazzi del potere politico ed economico della città: la Banca D’Inghilterra, la Borsa e Mansion House, la residenza ufficiale del sindaco della città. Con l’avvento della dinastia normanna ed il regno di Guglielmo il Conquistatore nel 1066 Londra si sviluppò nella zona di Westminster, sempre lungo il fiume ma più ad ovest rispetto al centro della città. In questa zona venne costruita l’abbazia omonima gotica dove vengono incoronati i sovrani inglesi. A poca distanza si trova il castello che Guglielmo fece costruire per risiedervi. Questa costruzione venne ingrandita dai suoi successori ed è la celebre Torre di Londra, in passato prigione ed oggi museo dove sono esposti i gioielli della corona. La sua fama di prigione spietata è dovuta al grande numero di prigionieri, molti importanti, che qui sono stati rinchiusi. Tra di essi va ricordata almeno Elisabetta I, che divenne poi una delle più grandi sovrane della storia inglese.

Il Tower Bridge, il ponte in stile gotico che unisce le due sponde del Tamigi, è a poca distanza. Venne costruito a metà dell’Ottocento ed un sistema di ingegneria permette alla parte centrale del ponte di sollevarsi quando devono passare delle navi particolarmente grandi. Il palazzo del Parlamento inglese, Westminster Palace, si trova lungo le rive del Tamigi, su cui si riflettono le guglie gotiche della costruzione vittoriana. Due torri abbelliscono l’edificio che ospita le due camere che compongono il Parlamento, una di esse è il Big Ben. La torre dell’orologio è conosciuta con il nome della campana più grande i cui rintocchi scandiscono le ore dei londinesi. Un indirizzo famoso di Westminster è 10 Downing Street, la residenza ufficiale del primo ministro inglese. Questo indirizzo raggruppa più abitazioni poiché qui si trovano anche gli uffici del primo ministro e vengono ricevuti i rappresentanti degli altri paesi in visita ufficiale.

Buckingham Palace, la residenza ufficiale della regina a Londra, si trova su uno dei lati di St. James’ Park, che si sviluppa da Trafalgar Square fino al palazzo del Parlamento. La residenza della regina era inizialmente proprietà del duca di Buckingham, poi acquistata come residenza privata da Giorgio III e finalmente residenza ufficiale con la regina Vittoria. Il complesso è stato ingrandito nel corso della sua storia ed è in parte aperto al pubblico, che può così visitare l’immensa collezione d’arte della famiglia regnante nella Queen’s Gallery. La collezione annovera lavori di Leonardo Da Vinci, Rembrandt, Vermeer, Rubens, Caravaggio, Canaletto e Bellini. All’esterno del palazzo si svolge il tradizionale cambio della guardia, che è una delle manifestazioni londinesi più celebri. Le guardie di palazzo si danno il cambio sfilando davanti al palazzo.

La City è la parte della città che coprendo solo un miglio quadrato riunisce i maggiori imperi finanziari del paese. Vi abitano poco più di 10.000 persone, ma di giorno il numero di chi ci lavora è 30 volte tanto. L’aspetto interessante di questa zona deriva dalle architetture moderne che sono sorte negli ultimi anni e che fanno assomigliare Londra una metropoli americana, ma con le opportune differenze. Nella City si trova la cattedrale di Saint Paul, che con la sua cupola di 108 metri è visibile da ogni parte della città. Questa cattedrale venne ricostruita nel Settecento aumentando notevolmente le dimensioni dell’edificio. Qui si svolgono i più importanti matrimoni della famiglia reale inglese e sono sepolte le personalità che hanno reso grande il Regno Unito.

Nella zona del West End si trova SoHo, che è diventata famosa come il quartiere a luci rosse della città, anche se negli ultimi anni i controlli della polizia hanno molto limitato questo tipo di attività. Si trovano a SoHo Piccadilly Circus, con le sue insegne pubblicitarie e la fontana con l’angelo, Leicester Square e Carnaby Street, che fu il cuore della swinging London negli anni Sessanta, quando la musica dei Beatles e la minigonna inventata da Mary Quant rivoluzionarono i costumi del mondo intero. Oggi Carnaby Street rimane una mèta turistica, ma solo per il suo passato, di cui oggi rimane ben poco.

Trafalgar Square è la piazza che celebra la vittoria navale di Trafalgar, ottenuta dalla flotta inglese grazie al comandante inglese Horatio Nelson. La sua statua è posta in cima alla colonna al centro della piazza e delle fontane decorano lo spazio circostante. Un lato della piazza ospita l’entrata ad uno dei più importanti musei inglesi: la National Gallery. La collezione principale può essere visitata gratuitamente e raccoglie opere europee dal 1200 al 1900. Tra i dipinti da ricordare vale la pena menzionare almeno Il ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck, una delle due versioni della Vergine delle Rocce di Leonardo, I girasoli di Van Gogh (une delle tele con questo soggetto), il Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio e molti altri dipinti. A South Kensington si trova il Victoria and Albert Museum, museo d’arte applicata tra i più importanti al mondo. Venne dedicato alla regina Vittoria ed a suo marito alla fine del 1800, cambiando il nome del museo precedente.

Gli eleganti distretti del West End, Mayfair, Belgravia, Marylebone and Kensington si sviluppano a nord ed ovest rispetto a Westminster e sono molto verdi: vi trovano i parchi di St James, Hyde Park, Kensington Gardens, Regent’s Park, Soho e Bloomsbury. Questi distretti sono attraversati da grandi e trafficate strade: Piccadilly, Bond Street, Park Lane, Knightsbridge, Regent’s Street, Oxford Street, Charing Cross Road e Haymarket.

Hyde Park è uno dei parchi più grandi della città dove potersi rilassare passeggiando. E’ famoso lo Speaker’s Corner, uno spazio pubblico nella parte nord del parco dove è permesso tenere dei brevi discorsi per chi ha voglia di stare ad ascoltare. Bloomsbury è una zona residenziale diventata famosa perché vi abitò Virginia Woolf, la cui casa divenne sede del circolo di Bloomsbury. Questo quartiere è caratterizzato dalle tipiche case inglesi con giardino sul retro ed è frequentato soprattutto perché vi si trova il British Museum, uno dei più grandi musei al mondo. Le opere presenti nel museo descrivono l’evoluzione della cultura e di ogni forma d’arte dalle prime testimonianze. Venne istituito a metà del 1700 e da allora la sua sede è stata più volte ingrandita per contenere le continue acquisizioni. Tra i documenti conservati ci sono la Stele di Rosetta, la pietra che ha permesso di decifrare i geroglifici egiziani, e opere provenienti dal Medio Oriente, Egitto, Grecia, Italia e moltissimi altri paesi. Qualche anno fa la sua sede è stata nuovamente ristrutturata ed il cortile interno è stato risistemato e coperto. La facciata principale del museo, ispirata ai templi dell’antica Grecia, è in Great Russell Street.

Nella zona più ad est della città i distretti di Newham, Tower Hamlets, Southwark e la vecchia zona dei Docks ricordano la povertà che caratterizzava questa zona nel passato. I distretti residenziali si estendono nelle zone verdi di Highgate e St John’s Wood e comprendono i parchi di Wimbledon e Richmond, luoghi ideali per passeggiare.

Qualunque sia la vostra idea di vacanza Londra offre quanto di più completo si possa chiedere ad una città: tradizione e modernità, angoli tranquilli ed altri decisamente movimentati. A Londra potete trovare non solo quanto l’ha resa famosa, ma molto altro ancora: gli autobus rossi a due piani, i taxi neri e le cabine del telefono rosse, i pub frequentati da londinesi e turisti, ma anche ottima musica dal vivo, enormi negozi dove fare shopping e club dove ascoltare ogni tipo di musica.

---

Articoli Correlati:

- A Londra Spendendo Poco

- Gli Ostelli della Gioventù a Londra

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >