Le 10 città più sviluppate in campo informatico - tecnologico

05/02/2010

Reti wireless, industrie di elettronica e scuole di alto livello

La tecnologia sta facendo passi da gigante e sempre di più entra nella nostra vita quotidiana, nell'ufficio e nelle città. Se solo poco tempo fa per fare una ricerca sfogliavamo un'enciclopedia, ora cerchiamo le risposte in Rete. E nell'ultimo periodo è esploso il fenomeno mobile, grazie alla diffusione delle reti 3G e Wi-Fi nelle città industrializzate.

A questo proposito, il sito AskMen.com ha stilato una classifica delle 10 città tecnologicamente più avanzate al mondo, veri e propri centri di progresso dove le innovazioni sono all'ordine del giorno.

In decima posizione si trova Tel Aviv, la capitale culturale di Israele, una città giovane dove Microsoft ha aperto un centro di ricerca per l'innovazione.

Ecco i migliori posti dove dormire a Tel aviv

Al nono posto si trova Monaco di Baviera, la città tedesca più evoluta per quanto riguarda banda larga e reti wireless, con oltre il 65% della popolazione (la percentuale più alta in Europa) che utilizza reti broadband per navigare.

ostelli a Monaco

L'ottava posizione spetta a Bangalore, in India, grazie al fatto che il 35% dei talenti informatici indiani vive e lavora lì, avendo studiato nelle migliori scuole indiane. ostelli a Bangalore

Settimo posto per la capitale della Finlandia, Helsinki. Grazie a Nokia e alla Helsinki University of Technology è considerata la seconda area urbana in Europa in termini di crescita tecnologica.

ostelli a Helsinki

Sesta posizione per Seattle negli U.S.A., sede di aziende come Microsoft, Amazon, T-Mobile e Starbucks, città del nord-ovest americano letteralmente esplosa negli anni '90 con oltre cinquantamila persone che si sono trasferite per lavorare in aziende legate ad internet. Ora, chi vuole essere connesso senza fili, giorno e notte, magari sorseggiando un caffè, basta che accenda il proprio computer. Silicon Valley, sede delle maggiori compagnie tecnologiche del mondo come Apple, Intel, Google, Hewlett-Packard e tante altre aziende.

ostelli a Seattle

Com'era facile aspettarsi, le prime posizioni sono occupate da metropoli asiatiche che fin dagli anni novanta hanno conosciuto una crescita maggiore rispetto a quelle occidentali. Al quarto posto Hong Kong, un luogo in cui è possibile ordinare al ristorante parlando con un robot e che ha recentemente inaugurato Cyberport, un'area high-tech con appartamenti e negozi dotati di ogni comfort e servizio. Ogni angolo della città si puo connettere ad internet ed il servizio è gratuito per tutti. Aggiungici servizi come il Digital Media Center, iResource Center, Wireless Development Center...poi entro il 2012 si prevede che il collegamento ad internet offerto sarà di un gigabit al secondo!

ostelli a Hongkong

Secondo gradino del podio per Seoul, capitale della Corea del Sud e sede di Samsung e LG, due delle più grandi multinazionali sul settore elettronica. Seoul è il centro mondiale dell'online gaming, tanto da avere avviato corsi universitari ad hoc. Le reti wireless sono ovviamente disponibili ovunque, anche nella metropolitana. Quindi la gente si puo guardare la TV e internet contemporaneamente con la migliore qualità possibile durante il viaggio.

ostelli a Seoul

Primo posto, naturalmente, per Tokyo in Giappone. La capitale giapponese è la città che permette di avere i gadget elettronici più nuovi, più avanzati, più piccoli e più potenti. Persino le toilette sono elettroniche.

ostelli a Tokyo

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >