Negli ostelli a Roma è Carnevale!

11/01/2010

Il Gran Carnevale Romano...Una Festa Da Non Perdere!

Quando si pensa al Carnevale viene naturale pensare a città come Rio de Janeiro, Viareggio o Venezia...ma forse non tutti sanno che anche Roma ha il suo Carnevale e grazie alla sua allegria non ha nulla da invidiare con gli altri più celebri festeggiamenti in giro per il mondo!

HostelsClub ha molti ostelli a Roma per poter soggiornare a due passi dal fulcro del Carnevale Romano per cui non perdere questa occasione: leggi l'articolo per convincerti e prenota subito un ostello economico a Roma per vivere il Gran Carnevale Romano alla grande!

Il Carnevale Romano nasce tra il 1700 e il 1800 e diventa in breve tempo una manifestazione di grande importanza, nota in tutta Europa. A testimonianza di questo importante evento esistono moltissimi quadri e testi dell'epoca che descrivono il Carnevale Romano come una festa davvero grandiosa.

Nel ventesimo secolo questa festa tutta romana è andata lentamente a scomparire, fino al 2003 anno in cui si è deciso di recuperare i fasti del passato organizzando una nuova edizione del Gran Carnevale Romano. La filosofia della festa è rimasta intatta: le strade di Roma vengono invase da una folla festosa che si unisce nei bagordi senza fare distinzioni sociali...a Carnevale tutti sono uguali e le regole saltano. Gli abitanti di Roma si uniscono in un grande 'popolo romano' e si danno appuntamento in Via Tiburtina, tra Portonaccio e Casal Bruciato. Di proposito si è scelto di festeggiare il Gran Carnevale Romano in un quartiere molto popolare e centrale, come il quinto Municipio, in modo da rendere i festeggiamenti ancor più autentici.

Nelle vicinanze di questa zona HostelsClub ti segnala un paio di ottimi ostelli a Roma che possono fare al caso tuo: il B&T Rooms è un comodo ostello in via dei Mille, che per prezzi modici ti consente di stare a due passi dalla stazione Termini. Altro ostello a Roma caldamente raccomandato è il Rome City Hostel, situato dietro la zona universitaria della Sapienza, in un quartiere molto tranquillo. Lo stile dell'ostello è molto curato e non rimarrai deluso.

Tornando al Gran Carnevale Romano, naturalmente, il pezzo forte è la sfliata che si svolge il 22 Febbraio lungo via Tirburtina, in un'area di trentamila metri quadrati che per l'occasione diventa un palco d'eccezione. Sta a te decidere se essere solamente spettatore di questo incredibile spettacolo o se entrare a far parte dello spettacolo partecipando ad una delle varie gare: Carri Allegorici, Gruppi Mascherati, Maschere Singole ed in Coppia, Famiglie in Maschera, Animali domestici in Maschera e perfino una competizione tra Condomini in Maschera...insomma, ce n'è per tutti i gusti!!!

L'unico must è la fantasia. Il Gran Carnevale di Roma, infatti, non è adatto a chi vuole sfoggiare maschere preziose e ricche (come accade ad esempio a Venezia), ma è piùttosto un esercizio di libera creatività. Spazio quindi a materiali poveri e ben venga il riciclo! Al resto ci penserà la fantasia e l'umorismo che saprai dare al tuo travestimento.

Se vuoi festeggiare il Carnevale in un modo diverso e non vuoi finire nella folla gremita di altri carnevali più famosi il Gran Carnevale Romano fa per te (le ultime edizioni hanno contato circa 80.000 presenze). Prenota subito un ostello economico a Roma.

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >