Viaggio di nozze in ostello

05/08/2014

Come una coppia che si è conosciuta in viaggio con lo zaino in spalla possa finire a sposarsi... con lo zaino in spalla!

Stefy e Mark sono una coppia di viaggiatori zaino in spalla, Stefy è un'educatrice, Mark un ufficiale dell’Aeronautica Militare. Si sono conosciuti nell’Africa Australe, durante un meraviglioso viaggio attraverso Sud Africa, Mozambico, Malawi, Zambia e con una scappatina in Zimbabwe… d'altronde come e dove potevano innamorarsi se non in un posto così?

Mark ha dato luce al sito BORN2TRAVEL.IT poco prima che si conoscessero ed è venuto da sé che ne facesse parte anche Stefy. Il sito non vuole essere uno strumento preciso di indicazioni, orari o quant'altro, ma semplicemente un report dei loro viaggi, delle loro sensazioni, emozioni nello scoprire nuovi luoghi, nel conoscere persone fantastiche e nel cercare di fondersi con le diverse e stupende diversità del mondo. Si possono trovare ricette di ogni continente e aneddoti divertenti capitati qua e là.

Ecco che Stefy ci racconta un po' di più delle loro avventure, sfociate pian piano in una proposta di matrimonio del tutto singolare e di un altrettanto particolare viaggio di nozze: modalità "zaino in spalla" all'insegna dell'ostello!

Nel nostro primo famoso viaggio in Africa insieme, il secondo giorno Mark mi fa: “che ne dici se andiamo via sei mesi da qualche parte… sei mesi di viaggio?” e io: “certo!”. Tornati ci siamo subito messi all’opera e risolti i problemi burocratici a lavoro, siamo partiti per un cammino indimenticabile… abbiamo iniziato quell’avventura in Nepal con un trekking memorabile, riempito di stupore i nostri occhi attraverso l’India, meravigliati per la genuinità del Myanmar, rilassati e massaggiati in Thailandia, colpiti dalle tragedie avvenute ma taciute da molti del Laos e della Cambogia, rimasti a bocca aperta per natura del Borneo, pregato nei templi di Bali e scoperto le Filippine come non immaginavamo!

Mar e Stefy in Myanmar

Un altro viaggio on the road ricco di insegnamenti e bellissime persone è stato quello del Centro America. Siamo partiti dal Guatemala, attraverso El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica... che meraviglia, che grande senso di libertà!

Ogni volta che torniamo a casa da un viaggio rimaniamo in silenzio, ci guardiamo e con gli occhi ripercorriamo tutte le esperienze appena passate e quando li chiudiamo ci diciamo quanto sia bello vivere con i propri piedi le mille strade che disegnano questo splendido mondo!

Sono malata d' Africa. In quei luoghi sotto quel cielo infinito mi riempio di un respiro diverso. Gli ultimi viaggi fatti nella nostra Terra Madre sono stati in Uganda e Rwanda con i suoi giganteschi gorilla immersi in un verde mozzafiato, Tanzania e Kenya che con la savana e i suoi "abitanti" sembrava di essere in un cartone della Disney... Ghana, Togo e Benin: un tripudio di popolazioni, visi, bimbi e storie indimenticabili!

Mark e Stefy in Costa Rica

Durante un viaggio in Turchia, Mark, dopo un trekking su un’isoletta poco lontano da Istanbul, mi ha chiesto di unire le nostre vite ancor di più… da lì abbiamo iniziato a fantasticare sul matrimonio, ovviamente all’insegna del viaggio! Ma la cosa che ci sta divertendo di più, ovviamente, è l’organizzazione del viaggio di nozze.
Sì, diciamo che non sarà il classico resort a 5 stelle a fare da padrone…no. Partiremo all’avventura, con i nostri inseparabili zaini sulle spalle per l’estremo Oriente: inizieremo da Seoul, poi, chissà, lo scoprirete solo seguendoci attraverso Facebook, Twitter e naturalmente il nostro sito.

Ah dimenticavo: dormiremo in quanti più ostelli possibili! Sì, l’idea del viaggio di nozze in ostello ci piace parecchio! Vivere, esprimersi, imparare e confondersi con viaggiatori di tutto il mondo non ha prezzo. È vero che viaggiare allarga la mente… ce ne accorgiamo ogni volta di più.
Per chi volesse fare la stessa cosa, l'unico consiglio che ci sentiamo di dare è quello di pensare alla differenza tra:
- una vacanza in albergo 5 stelle in pianta stabile, con camerieri che parlano italiano, che ti portano cibo italiano che all'interno dell'albergo ti dicono "non uscire... potrebbe essere pericoloso!"
- un viaggio in ostello, dove conosci persone interessanti e simili a te, vai alla scoperta di ristorantini tipici dove forse non parlano neanche l'inglese e ti ritrovi a mangiare un piatto locale divino con "gente dalla mente larghissima" e a quel punto ti rattristi un po’ pensando a quelle persone che mangiano pasta al resort con il braccialetto colorato al polso!
Penso che la scelta non sia difficile vero?

La nostra vita è il viaggio. Il viaggiare è ciò che ci spinge a vivere ogni istante molto più intensamente, molto più a fondo, fino ad interiorizzare ciò che i nostri occhi hanno la fortuna di vedere.

E quindi HostelsClub fa loro i migliori auguri per un felice matrimonio e una vita ricca di viaggi!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua