Malmo: un'altra parte della Svezia

23/10/2009

La Malmo multiculturale, la fabbrica della Absolut Vodka, vigneti e spiagge bianche in Svezia.

A solo 20 minuti di treno da Copenhagen, più europea che scandinava... a molti Malmo non sembra neanche Svezia! Invece, ovviamente, lo è: una Svezia diversa, più creativa e multiculturale... ma sempre Svezia! Ecco perché molti artisti svedesi decidono di vivere qui! Ad esempio, il regista Lukas Modysson, e la cantante Nina Persson dei Cardigans, che di Malmö dice “se Malmö fosse una persona, sarebbe qualcuno molto esperto, che ha attraversato momenti duri.. qualcuno cui non conviene schierarsi contro, molto intelligente, testardo, con moltissima bellezza interiore”.

Malmo (o Malmoe) è una città operaia che sta attraversando una grande trasformazione, dalla costruzione del ponte di Oresund che dal 2000 la collega con Copenhagen. La fiorente economia danese fa sì che molti abitanti di Malmö lavorino a Copenhagen, mentre molti danesi si sono trasferiti qui per i prezzi più convenienti della case, rendendo alcune parti di Malmö quasi dei sobborghi di Copenhagen. Malmo d'altronde è appartenuta alla Danimarca per molti secoli nel medioevo, quindi nulla di strano! Il ponte, costruito finalmente nel 2000, era stato discusso dalle due nazioni per oltre 150 anni (anche gli scandinavi a volte riescono a essere lenti... che sollievo!).

Cose fa fare a Malmo: Malmo è un ottimo posto per rilassarsi e non fare assolutamente nulla!

Scherzi a parte, puoi iniziare la tua visita dalla Zona di Lugnet, che significa “tranquillità” in svedese (non ci sono mai stato, ma credo che l'idea svedese di tranquillità abbia molto in comune con l'idea italiana di “mortorio”). In realtà, il luogo è molto vivo, e ricco di negozi vintage boutique e tranquilli cafè.

Mollevången è il quartiere più colorato di Malmö. Esplora il mercato o prova i ristoranti con cibi di tutto il mondo. Questa zona è stata il cuore del movimento dei lavoratori in Svezia, quando Malmoe era un'importante città industriale a partire dalla fine dell'800. Ora nella zona vivono molti immigrati, il che le dà un'atmosfera molto particolare.

A Malmo inoltre, potrai camminare fino alla spiaggia: la città marina di Ribersborg infatti si può raggiungere a piedi dal centro di Malmo. Se avrai il coraggio di provare a nuotare in inverno, c'è una bellissima sauna a legno funzionante tutto l'anno.

Malmoe è anche la capitale della regione svedese dei castelli, la Skåne, famosa anche per i suoi vigneti. Potrai anche noleggiare un'auto e guidare fino ai villaggi di pescatori di Torekov e Båstad, meta di villeggiatura dei ricchi abitanti di Stoccolma ogni estate, o la zona dell'Osterlen, il cui paesaggio è speso paragonato a quello toscano (a parte il freddo. E la neve. E i vini toscani. E il cibo. E poche altre cose...).nella zona troverai anche alcune delle più belle spiagge bianche di Svezia.

Da Osterlen inoltre potrai raggiungere il famoso villaggio di Åhus. Come dici? Non l'hai mai sentito nominare? Probabile...ma se in vita tua ti sei divertito almeno una volta, probabilmente hai consumato il più famoso prodotto di Åhus: la vodka Absolut, la cui fabbrica impiega quasi tutta la popolazione del luogo.

Åhus è famosa per 3 cose in Svezia: la vodka, la lavorazione del tabacco e le anguille! Cos'altro puoi chiedere?

Prenota ora un ostello a Malmo .

Ecco ad esmepio il verde e tranqullo STF vandrarhem Eriksfält Malmo . O il classico Backpacker hostel Rut & Ragnars hostel Malmo .

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >