Il Giorno dei Morti

29/10/2008

'Día de los Muertos'

Il libro delle preghiere dice che 'c'è la morte nella vita'. In Messico, questa è la pura verità. 'La Muerte' è fra i temi preferiti nell'arte e nella vita quotidiana dei messicani. Il loro agio con la morte si capisce particolarmente nei primi due giorni di Novembre, nei 'Día de los Muertos'.

Il 1 Novembre è il giorno degli Angelitos, un giorno per ricordare la morte di bambini. Il 2 Novembre, invece, è dedicato alla morte di persone adulte.

Questa tradizione è la versione cattolicizzata di un festival della morte celebrato dagli Aztechi molto tempo fa. Ci sono celebrazioni simili in alcuni paesi cattolici, come il Giorno di tutti i Santi e il Giorno dei Morti, in Italia. Alcune zone in America centrale festeggiano il 'Día de los Muertos', ma è in Messico che questo giorno si vive più intensamente.

Le tradizioni cambiano da regione a regione ma la regola generale è festeggiare questo giorno decorando e pulendo le tombe dei familiari morti, oppure costruendo altarini per loro a casa. Sia le tombe che gli altarini vengono decorati con delle offerte come il 'pan de muerto' sotto forma di scheletro, candele colorate, fiori, dolci, giocattoli, liquori, statue, immagini religiose e i piatti preferiti dei morti.

Se sei in Messico in questo periodo è molto probabile che tu assista a questa celebrazione. Troverai feste di strada nella piazza centrale ('zócalo') della maggior parte dei paesi e città. Musica, danza, fiori, cibo e offerte - tutto ciò crea un effetto molto più energico e colorato che macabro.

Ci sono comunque alcuni posti dove le celebrazioni del Giorno dei Morti sono particolarmente speciali. Qui, vivrai delle esperienze indimenticabili...

Michoacan

Gli indios Purpecha dello stato di Michoacan, che hanno resistito alla conquista spagnola e alla conseguente dissoluzione della cultura locale, festeggiano il Giorno dei Morti come facevano molti anni fa. Dicono che, in alcune comunità più isolate, ci siano ancora famiglie che dissotterrano il corpo dei parenti defunti, perché tutti insieme possano festeggiare il Giorno dei Morti. Ovviamente, nella maggior parte dei casi, questa pratica è stata sostituita da una simbolica festa di famiglia intorno alla tomba del parente morto.

La più famosa destinazione per viaggiatori è l'isola di Janitzio, nel Lago di Pátzcuaro. In questi due giorni, questa piccola isola si riempe di turisti e persone locali che portano offerte, macchine fotografiche e strumenti musicali in base al rapporto che hanno con il luogo.

E' difficile immaginare un posto più sereno e surreale di questo, dove le anime dei morti e dei vivi si uniscono per far festa. Il lago è bellissimo: brillante, placido, pieno di piante acquatiche. E poi ci soni i battelli tradizionali che con le reti per prendere farfalle dispiegate sembrano mettere le ali. In questi giorni l'isola è decorata con fiori e frutta e in tutte le stradine si possono trovare donne e bambini con vestiti tradizionali che vendono prodotti nei mercati locali.

Come in tutte le comunità, la celebrazione principale si svolge nel cimitero. Il Janitzio, il cimitero dell'isola, si trova ad una tale altitudine che le sue tombe, tutte davvero carine, competono con il meraviglioso paesaggio del fiume. Qui, le band suonano in onore dei morti, gli uomini cantano con l'anima e le donne e i bimbi fanno la veglia tutta la notte.

Le celebrazioni del giorno dei morti includono balli tradizionali nel Janitzio, e anche Balli degli Anziani. Anche i pescatori partecipano a questi balli, nei loro battelli pieni di torce, creando elaborati e fantastici balli sull'acqua.

Alcuni testimoni di questi rituali escono credenti da questo luogo. Non c'è dubbio che gli spiriti visitino il mondo dei vivi in questi due giorni, visto che la loro presenza è quasi tangibile in queste celebrazioni magiche.

Il Janitzio può essere la destinazione preferita dei turisti, ma i rituali che si svolgono lì sono tipici della regione. Per avere un'esperienza meno banale, visita una comunità qualsiasi in Michoacan. E' importante imparare alcuni costumi della zona, per una questione di rispetto. Se stai cercando celebrazioni leggermente più caotiche - e leggermente meno interessanti - visita il centro storico di Morelia, la capitale di Michoacan.

Altre Destinazioni

Oaxaca

A Oaxaca, il Giorno dei Morti è particolarmente colorato. Le celebrazioni cominciano tranquillamente, ma subito si passa dalla meditazione ad un festival di musica, danza e fuoco di artificio. In questa città, perfino le preparazioni del Giorno dei Morti sono meravigliose: la decorazione di tutti i negozi riempie le strade con fiori, cibo e offerte.

Mixquic

Anche se è stata geograficamente inghiottita da Mexico City, Mixquic ha mantenuto la sua cultura tradizionale. Qui, fra il 30 Ottobre e il 2 Novembre, si tiene una fiera enorme, piena di offerte e decorazioni tipiche. Nel giorno degli Angelitos, i bambini bussano di porta in porta, come negli Stati Uniti e Canada, ma ricevono cibo in cambio di preghiere, invece di dolci gratuiti. Gli aspetti più sorprendenti di queste festività sono il numero di candele accese in onore dei morti e le feste nei cimiteri.

Se passi il Giorno dei Morti in qualsiasi luogo del Messico, avrai la possibilità di essere testimone del meraviglioso rapporto che i messicani hanno con la morte. Se hai una mente aperta, forse potrai anche cambiare il tuo modo di vedere il rapporto tra vita e morte. C'è la morte nella vita ma - come si impara in Messico - questo non è motivo di disperazione ma di celebrazione.

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >