Copenhagen, la città ideale!

29/10/2008

Copenhagen...dove si vive col sorriso!

Mentre gran parte delle città metropolitane vengono associate con un'idea di caos e stress Copenhagen è l'esempio di come una grande città possa essere vivibile e felice.

Se pensi che i premi vinti da Copenhagen (Capitale più verde della Scandinavia per il magazine Grist, Best Design City, Migliore città secondo Monocle, per citare i riconoscimenti principali) non siano un buon motivo per visitarla, allora continua a leggere questo articolo e lasciati convincere sulla bellezza delle capitale danese.

La famiglia reale

Qualsiasi descrizione di Copenhagen sarebbe incompleta senza citare la famiglia reale. In aperto contrasto con i reami europei, ghigliottinati a causa di continui scandali, la monarchia guidata dalla Regina Margrethe gode di una grande popolarità tra i danesi.

In Danimarca la gente può incontrarsi con i reali in maniera abbastanza ordinaria . andando in bici al parco, alle corse ippiche, alle celebrazioni per la nsacita di un nuovo erede...si possono persino toccare quando passeggiano per le strade in parata! Un must della tua visita a Copenhagen dovrà quindi essere l'Amalienborg Royal Palace, la residenza della famiglia reale, nel centro della città

Copenhagen Epicurea

Cibo e bevande sono una delle gioie della vita, probabilmente una delle più importanti. ACopenhagen non avrai problemi a trovare buon cibo, buon vino e soprattutto buona compagnia! Devi provare quello che i cittadini di Copenhagen chiamano “hygge', parola intraducibile in Italiano, ma che più o meno significa stare con gli amici e la famiglia in un'atmosfera di serenità, spesso con cibo e bevande.

Troverai numerosi ristoranti per soddisfare il tuo desiderio di cucina internazionale, con non meno di 11 ristoranti citati nella mitica guida Michelin. Ad ogni modo, una visita a Copenhagen sarebbe incompleta se non si assaggiasse qualche buon piatto danese in uno dei tanti “kro” sparsi per la città. Devi assaggiare lo smørrebrød, (sandwich aperto), il pølser (hot dog), e le deliziose frikadeller (polpette), il tutto annaffiato da un bel bicchierone di birra danese.

L'architettura di Copenhagen

Non puoi immaginare quanto sia straordinaria l'architettura di Copenhagen. Dall'essere un piccolo ed insignificante villaggio Cpoenhagen è divenuta l'attuale sede del potere danese e questo sviluppo vertiginoso è testimoniato dai molti edifici storici della città (chiese, palazzi e castelli) che stanno fianco a fianco con moderni edifici contemporanei.

Puoi iniziare la visita con castelli, chiese, palazzi d'opera e musei:

• L'Amalienborg Palace, residenza invernale della famiglia reale, consiste in quattro palazzi identici tra loro, affacciati su un cortile ottagonale, sul quale si situa una colossale statua equestre di re Frederik V. Ogni giorno a mezzogiorno puoi assistere al cambio della guardia davanti al palazzo.

• L'Opera House di Copenhagen è un edificio classico che si staglia sullo sfondo della città. Con la sua imponente stazza – 41,000 metri quadrati, 14 piani e 1,000 stanze – saprà lasciarti a bocca aperta per la sua architettura, ma ancora di più ti sorprenderà la sua impeccabile acustica.

• Il Museo Nazionale della Danimarca ti porta alla scoperta della storia danese in una maniera estremamente coinvolgente. In una sola ora potrai capire la storia della Danimarca oltre ad ammirare artifatti provenienti da tutto il mondo.

• La chiesa di Frederik, chiamata anche chiesa di marmo, vanta un'impressionante esterno riempito con le statue di grandi figure della storia ecclesiastica e di un interno sorprendentemente intimo con il suo crocifisso d'avorio.

Copenhagen è un ottimo luogo per fare shopping, specialmente se sei un amante della moda. I grandi nomi della moda come Lacoste e Louis Vuitton hanno grande spazio e sono affiancati da negozi danesi, con i suoi piccoli ateliers. Avrai un'ampia gamma di beni tra cui scegliere, a partire dall'arredamento, la gioielleria, le ceramiche e gli oggetti di vetro. Due delle migliori zone in cui fare shopping sono e vie Strøget e Købmagergade, con centri commerciali e boutiques dove ogni 'shopaholic' non potrà resistere alla tentazione.

Se vuoi allontanarti un po' dal trambusto di Copenhagen hai molte opzioni tra cui scegliere: parchi, giardini e spiagge ti consentiranno di entrare in contatto diretto con la natura in tutta tranquillità. Giusto per nominanre alcuni: Dyrehaven, Østre Anlæg e Fælledparken per quanto riguarda i parchi; Valby Parken, il giardino della Royal Danish Library e il Kongens Have per quanto riguarda i giardini; e l'Amager Beach Park e Hellerup per quanto riguarda le spiagge.

Naturalmente non puoi mancare di provare la vita notturna di Copenhagen. Ci sono nightclub e pub sparsi per tutta la città...farai fatica a scegliere in quale entrare prima! Devi anche provare il Copenhagen Casino e il Tivoli Gardens!

Se sei un ambientalista, Copenhagen è il tuo paradiso. Con 2,500 biciclette ad uso gratuito sparse per la citta, avrai un'alternativa eco-friendly al camminare. Se invece sei un fanatico dello sport sappi che a Copenhagen avrai molte valvole di sfogo: sport d'acqua come lo yachting, giochi con la palla come il calcio (sport nazionale), le corse di bicicletta chiamate “6 dages”, ginnastica, ecc.

Copenhagen è anche una città in cui potrai soggiornare in lussuosi alberghi o comodi ostelli. Hai molte sistemazioni tra cui scegliere per riposare, farti viziare ed essere pronto per un altro giorno di attività e sempre più “hygge”. Noi ti consigliamo il Copenhagen Airport Hostel, ottimo ostello per chi viene o deve andare all'aeroporto e comodo anche per chi deve poi spostarsi in Svezia. Posti letto a partire da 15€. Se invece cercate una struttura nel centro di Copenhagen ti consigliamo il Danhostel Copenhagen Downtown, comodo ostello a soli 2 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale della città. Posti letto a partire da 28€. Altrimenti scegli tra uno dei tanti ostelli economici a Copenhagen presenti su HostelsClub.com.

Insomma, fatti rapire, incantare, e conquistare da Copenhagen, la città dove si vive col sorriso!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >