Viva il Portogallo...e i suoi Ostelli!

28/10/2008

PORTOGALLO, UNA TERRA DA SCOPRIRE.

Un tempo famoso per i suoi grandi esploratori e conquistatori, il Portogallo è stato per un lungo periodo considerato dai più come una semplice appendice della Spagna , ricordato esclusivamente per il suo glorioso passato e per la celebre Madonna di Fatima.

Grazie anche ai viaggi low cost (vedi la compagnia aerea portoghese TAP), da qualche anno a questa parte, il Portogallo è stato riscoperto da un numero sempre maggiore di turisti che ha avuto modo di apprezzare questo bellissimo Paese...e grazie ai nostri ostelli economici in Portogallo anche tu potrai scoprire senza spendere troppo questa nazione incantevole!

In una striscia di terra che si estende per appena seicento chilometri di lunghezza si incontrano e si scontrano paesaggi, climi, ambienti molto diversi tra loro , ed è questo a fare di questo piccolo Paese un grande tesoro.

L'estremo sud è sicuramente la meta più frequentata dai turisti – soprattutto inglesi – che ogni estate affollano le bellissime spiagge bianche dell'Algarve, in cerca di relax e divertimento in località turistiche quali Albufeira e Faro. Se decidi di passare ad Albufeira ti consigliamo di soggiornare al Clube Maria Luisa, dove troverai ottime stanze all'insegna del relax a partire da 15€. Se vuoi fare un salto a Faro, invece, la tappa obbligata è il Residencial Mestre d'Avis, che vanta una posizione davvero strategica per andare alla scoperta della città.

Al confine con questo paradiso vacanziero, poco più a Nord, si estende una regione completamente differente: l'Alentejo, terra di contadini e alberi da sughero in cui il tempo sembra essersi fermato. Le enormi distese di terra quasi desertiche, i campi di girasoli, le casette bianche e solitarie, le spiagge selvagge che si affacciano sull'Atlantico ghiacciato, gli alentejani e la loro proverbiale lentezza, restano nel cuore di chiunque si trovi a passare da queste parti. Assolutamente al di fuori dai tradizionali tours turistici, questa zona viene invasa una volta all'anno – in genere si tratta della prima settimana di Agosto – da un'orda di giovani festivalanti: è infatti nel piccolo villaggio di Zambujeira do Mar che ogni anno si tiene il celebre Festival Sudoeste, con decine e decine di artisti da tutto il mondo.

Continuando il viaggio verso Nord tappa obbligatoria è la capitale, la magica Lisbona, città del fado e dei pasteis de nata (o de Belèm): ovvero della musica popolare – consigliatissima una serata in una delle tante “casas de fado” tipiche – e dei buonissimi dolcetti con la crema, originari di Belèm, bellissima zona verde ai confini della città. Ma Lisbona è molto di più, è la città del Tejo, il fiume che si tuffa nell'oceano, la città Castello di Sao Jorge e del tram sgangherato con cui ci si arriva, dell'imponente Monastero dos Jeronimos e del Bairro Alto, dove i portoghesi passano le loro lunghe notti di divertimento. Per un comodo riposo dopo una notte di festa, l'Oasis Backpackers' Hostel a Lisbona è un ostello che propone delle sistemazioni estremamente curate a cinque minuti dal centro a partire da venti euro.

Altra importante località è Coimbra, la città universitaria per eccellenza. La sua tradizione accademica risale addirittura al 1290 ed è ancora oggi attivissima, se infatti le ripide vie della città non sembrano essere particolarmente animate nel fine settimana, nei giorni feriali studenti provenienti da tutto il Paese – spesso nella tradizionale divisa accademica – le riempiono di vita. Storici edifici sono le “Republicas”, costruite nel quattordicesimo secolo per volontà di Don Dinis per offrire alloggi economici agli studenti, conservano ancora oggi questa funzione e hanno assunto nel tempo un significato storico e politico importante. Se dormire in una di queste Repubbliche – i loro abitanti sono di solito molto ospitali! - non vi sembra la scelta migliore, non preoccupatevi, il nostro sito vi offre la possibilità di dormire nel centralissimo Hotel Braganca.

Il cammino verso nord è quasi finito, dopo una sosta nella bella spiaggia di Espinho, l'altra tappa obbligatoria è Porto, la seconda città del Portogallo. Separata dalla vicina Vila Nova de Gaia dal fiume Douro e dai suoi ponti – il più famoso il Dom Luis – Porto è conosciuta soprattutto per la sua grande produzione di vino (vinho do Porto) , ancora oggi fabbricato nelle tante cantine costruite sulla riva del fiume. I portoghesi la chiamano “a cidade cinzenta”, la città grigia, i suoi edifici scuri e il suo cielo spesso plumbeo le danno infatti un'aria antica e del tutto peculiare, di città viva e vissuta. Le tante pescivendole con i loro banchetti agli angoli delle vie, i piccoli negozietti, il tram della Ribeira e le mattonelle bianche e azzurre che ricoprono chiese e edifici, contribuiscono a fare di Porto una città unica.

Tra i migliori ostelli a Porto sicuramente va citato il Black&White Hostel, una vera e propria perla di design e gusto per l'arredamento, che a prezzi veramente competitivi saprà accontentare anche i backpacker più esigenti.

---------------------------------

Articolo Scritto da Francesca Girau

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >