Pensiero Stupendo

01/10/2008

Diario di Viaggio a Praga

Giulia De Agnoi ha vinto una notte gratis a Venezia grazie a questo diario di viaggio atipico, ma molto poetico ed emozionante. Scoprirete che anche tra i backpackers si nascondono dei giovani poeti...buona lettura!

LEI, oggi, è racchiusa in un album fotografico rosso: 150 frammenti cartacei che raccontano di un viaggio romantico e indimenticabile.

LEI è una meta scelta fra le molte possibili in Europa, una vacanza programmata per i giorni più freddi dell’anno: la temperatura glaciale opposta al calore di una città addobbata a festa, quasi a volersi riscaldare con le suggestive luci natalizie sugli alberi e lungo le strade del centro storico.

LEI è un palazzo vecchio in una via poco illuminata; una fredda serata di dicembre accompagnata da qualche fiocco di neve e un unico quasi incontrollabile desiderio: arrivare a destinazione!.

LEI è un appartamentino meraviglioso e accogliente che diviene immediatamente familiare: tre stanze spaziose, una cucina ed il bagno, con quella vasca che a tarda sera ci rigenerava dopo lunghe camminate, gelati ma felici!.

LEI è storia, è arte, è tradizione: una croce e qualche fiore per onorare un sacrificio che non si può dimenticare ai piedi di una imponente scalinata e una primavera molto rossa ma così poco fiorita; un castello che ci sembra senza fine e un ponte di statue che ci portano alla Città Vecchia; divertenti e coloratissime marionette di legno appese all’esterno dei negozi di artigianato e brillanti ricordi preziosi.

LEI è jazz, è Jan Hus, è Moldava.

LEI è una via che non riusciamo a trovare e la scoperta, a pochi passi dalla zona più centrale della città, di una piccolo e nascosto cortile quasi intimidito dalla piazza dirimpettaia decisamente più frequentata e conosciuta.

LEI è un bar che diviene il nostro appuntamento quotidiano, quando il freddo impedisce quasi di parlare e talvolta di pensare e un bicchierone di ottimo cappuccino o una più caratteristica birra appaiono ingredienti essenziali di una nuova giornata alla scoperta della città delle guglie.

LEI è la gioia di perdersi in vicoli labirintici e frugare nei vari passaggi che si aprono in cortili ogni volta nuovi, mangiando un Trdlo fumante e promettendoci di ritornare al più presto in questo luogo magico.

LEI è un indelebile pensiero stupendo e si chiama Praga.

--------------------------------------------------------

Diario di Viaggio scritto da Giulia De Agnoi

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >