Ostelli a Palermo: benvenuti nella Sicilia Low Cost

31/07/2008

Guida a Palermo: Ostelli, Ristoranti, Negozi e altro

Gli ostelli a Palermo sono una vera sorpresa: comodi, puliti e gestiti da gente fantastica e sempre disponibile. A Palermo l'ostello è una festa: si incontrano viaggiatori da tutto il mondo concordi nel riconoscere in Palermo una delle città più belle e ricche di fascino del Mediterraneo.

E non è tutto...Palermo, infatti, è il principale centro culturale, storico ed economico-amministrativo della Regione Siciliana, nonché la quinta città italiana per popolazione. Palermo offre ai suoi visitatori una vacanza completa, capace di coniugare arte, cultura, mare e divertimento. Nel corso della sua storia millenaria, le principali civiltà hanno lasciato un patrimonio di culture e testimonianze artistiche che poche altre città possono vantare nel mondo. Dominata da una miscellanea di stili artistici e architettonici che vanno dal liberty al normanno, dal barocco al neoclassico e al romano, Palermo è una città da visitare e vivere, assaporandone i profumi, i colori e i caratteristici sapori mediterranei.

Il tour culturale potrebbe iniziare con una passeggiata nel corso storico di Palermo, Corso Vittorio Emanuele, proprio da una delle antiche e maestose porte della città, Porta Nuova. Dopo un’irrinunciabile visita al Palazzo Reale e alla Cattedrale proseguite fino ai Quattro Canti e ammirate ancora la splendida Fontana Pretoria. In fondo a Corso Vittorio, verso il mare, trovate Piazza Marina e le sue stradine interne, ricche di magnifici Palazzi storici di epoche e stili differenti. Attraversando Porta Felice, che chiude il Corso, arrivate al Foro Italico dove potrete distendervi sul prato godendo del sole siciliano e di una splendida vista sul mare. Non dimenticate di inserire nel vostro tour anche i superbi teatri: il Massimo e il Politeama.

Palermo è una città ricchissima di chiese, ognuna delle quali caratterizzata da elementi artistici e architettonici che la collocano in precise epoche storiche. Lo stile orientale della Chiesa di San Cataldo, quello bizantino della Chiesa della Martorana, le testimonianze arabo normanne della Chiesa della Magione e quelle di San Giovanni degli Eremiti o ancora le chiese gotiche di San Francesco e di Santa Maria della Catena sono solo alcune delle opere che testimoniano la ricca storia palermitana.

Ma se volete vivere davvero l'essenza di questa città vi consigliamo un giro per i mercati di Palermo, angoli di città che profumano di passato e che mostrano un pezzo di storia, una finestra sulle origini arabe della città. Ballarò, Il Capo, La Vucciria, Borgo Vecchio e I Lattarini sono i mercati principali. Passeggiando per le strette vie dei mercati si assaporano gusti, odori e colori dall’atmosfera unica. Si può comprare di tutto, ovviamente rispettando l’arte tipica del mercato: scegliere il meglio, trattando per il prezzo più basso. Infine, sdraiatevi sulle magnifiche coste palermitane, tra le più belle e pulite dell’Italia. Si può scegliere tra spiagge di sabbia finissima dove distendersi comodamente a prendere il sole e cale rocciose dai suggestivi paesaggi. Per chi ama la compagnia consigliamo Mondello, la spiaggia più popolare, che si affaccia su un golfo piccolo con una spiaggia lunga un chilometro e mezzo. Sabbia bianchissima e fondali bassi offrono trasparenze da brivido che vanno dal tenero verde acqua al turchese. Ancora, suggeriamo Isola delle Femmine con il suo lungo litorale rivolto verso un isolotto che è oggi riserva naturale, ideale per chi ama le immersioni. Se prediligete la tranquillità troverete incantevole l’Addaura, il tratto di scogliera bianca che si sviluppa lungo il versante settentrionale di monte Pellegrino; e la riserva di Capo Gallo con le sue ripide pareti rocciose che regalano un mare limpido e particolarmente ricco di fauna e flora.

Per concludere “golosamente” le vostre intense giornate gustatevi un ottimo piatto di pesce. Potrete assaporare le specialità siciliane nei numerosi ristoranti delle storiche viuzze che fronteggiano il teatro Massimo, come Via dell’Orologio o Via Bara all’Olivella; oppure cenare in caratteristici ristorantini con vista sul mare come quelli in Piazza Marina, in via Messina Marina o ancora a Sferracavallo.

Per quanto riguarda gli ostelli a Palermo vi consigliamo lo Student’s Hostel San Saverio, che potrà offrirvi ospitalità nel cuore di Palermo e fornirvi tutte le informazioni necessarie per vivere appieno la città. Situato nel centro storico, a pochi passi dai più importanti itinerari turistici della città, fu costruito negli anni ’50 accanto all’omonima chiesa. Questo fantastico ostello a Palermo ha uno splendido giardino da cui è possibile accedere direttamente alla chiesa, ristrutturata in perfetto stile barocco, di fronte alla quale è ubicato un chiosco bar.

----------------------------------------------------- Articolo scritto da Valentina D'Anna

Non farti sfuggire l'occasione e grazie a i nostri ostelli a Palermo vivi una vacanza entusiasmante, ricca di servizi e a prezzi davvero competitivi.

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >