Urbany Hostel: l'ostello più moderno di Barcellona a prezzi low cost!

24/06/2008

Nel centro di Barcellona nasce un ostello eco-friendly

Noi di HostelsClub.com crediamo che per il vero backpacker viaggiare non significhi solamente girare attorno al mondo, fare nuove amicizie e condividere fantastiche esperienze di vita, ma anche e soprattutto farlo nel rispetto del pianeta in cui viviamo.

Con questa idea nella mente la catena Urbany Hostel ha ideato un nuovo concetto di struttura economica: è nato così a Barcellona l'ostello eco-friendly! Ma cosa significa tutto ciò?

Il nuovissimo Urbany Hostel è stato costruito con particolare attenzione alla progettazione ecocompatibile e alle più moderne tecnologie di risparmio energetico.

Quando si parla di ambiente e rifiuti è bene che tutti conoscano la regola delle tre 'R': Ridurre, riutilizzare e riciclare. Gli ingegneri hanno quindi esaminato i possibili impatti del progetto e hanno scelto di introdurre alcuni dei più innovativi metodi non solo per infliggere il minimo danno, ma per arrivare perfino ad aiutare e proteggere l'ambiente. Come hanno fatto? Ecco una lista di caratteristiche per capire la portata del progetto:

• è stata creata una facciata in grado di assorbire il livello di rumore;

• viene utilizzato un sistema di raccolta dell'acqua piovana;

• è possibile riciclare e riutilizzare il 50% delle acque;

• vengono impiegati impianti ad elevata efficienza energetica e lampade a basso consumo;

• la costruzione è avvenuta con materiali meno dannosi e più eco-compatibili;

• l'illuminazione dell'edificio è interamente ricavata da energia prodotta da pannelli solari.

Oltre a ciò, il nuovo ostello rappresenterà tutto quello che Barcellona ha da offrire: un'atmosfera nuova, moderna e divertente unita ad un irresistibile design.

Immaginatevi un edificio di 13 piani situato nel centro della città, con 400 letti, un'enorme terrazza dalla quale godere di una vista mozzafiato sulla città e, per finire, la possibilità di utilizzare la piscina dei nostri partner e coinquilin GYM. Le confortevoli stanze hanno armadietti individuali, prese universali per i tuoi dispositivi elettronici e bagno completo all'interno di ogni camera. Sarà sicuramente una scelta differente rispetto ai 'classici' ostelli. Il posto ideale per esplorare la città, conoscere un sacco di gente e passare una splendida vacanza a Barcellona...naturalmente rispettando il Pianeta!

Quando dico che è il posto ideale per scoprire la città non sto certo scherzando: il Barcellona Urbany Hostel è infatti situato in una zona molto vivace, vicina ad alcune tra le più importanti attrazioni della città. Ecco qualche suggerimento per coloro che intendono scoprire la città passeggiando.

Usciti dall'ostello si può prendere Avenida Meridiana sulla destra e proseguire a piedi per Plaça de les Glories (questa grande rotonda si trova a un paio di isolati di distanza). Negli ultimi anni questo luogo è stato profondamente modificato: in primo luogo è stato inaugurato un Centro commerciale e successivamente sono stati costruiti una serie di edifici sorprendenti. Il primo che noterete sarà la Torre Agbar, sicuramente il grattacielo più moderno ed impressionante della città. La torre è stata costruita dall'architetto francese Jean Nouvel e la sua forma è stata ispirata dai rilievi del Montserrat che circondano Barcellona e dalla forma di un geyser d'acqua che si innalza verso il cielo. Il suo aspetto e i suoi colori sgargianti hanno stimolato diverse reazioni da parte dei cittadini di Barcellona e gli hanno dato grande popolarità.

Dopo Avenida Meridiana troverete un altra imponente costruzione, ispirata al Partenone greco: è il TNC (Teatre Nacional de Catalunya), la sede di importanti spettacoli, progettata dall 'architetto Ricardo Bofill. Proprio di fronte al teatro si trova l'Auditori, disegnato dall'architetto Rafael Moneo ed inaugurato nel 1999. Lo stesso complesso ospita anche il centro della Orquestra Simfónica de Barcelona, l'Escola Superior de Música de Catalunya e il Museu de la Música. Nel salone centrale dell'Auditori vedrete un monumentale cubo di vetro leggero, costruito seguendo la forma di un antico impluvium romano.

A questo punto, prendete Carrer de la Marina, sulla destra, e mantenete questa direzione per circa 4 isolati fino a trovare la Plaza de Toros Monumental. Questa è stata aperta nel 1914, sotto il nome di El Sport, prima di essere rinominata dopo soli 2 anni.

Dal 1977 è l'unica arena di Barcellona ed è stata teatro di molti eventi musicali. Il più famoso è stato il concerto dei Beatles, tenutosi il 3 luglio del 1965, che ha aperto la città alla musica internazionale. Negli anni '70 e '80 è stato il turno di Rolling Stones, Bob Marley, Dire Straits e Bruce Springsteen.

Dopo Carrer de la Marina si arriva finalmente al meraviglioso tempio della Sagrada Familia. L'edificio, progettato da Antoni Gaudí, è stato avviato nel 1883 e dovrebbe essere completato nel 2026. Si possono scrivere moltissime cose su questo luogo incantato, ma probabilmente la cosa migliore da fare è semplicemente viverlo e rimanere stupiti dalla sua magnificenza.

A questo punto non è possibile terminare il tour senza fare una breve visita all'Hospital de Sant Pau, capolavoro modernista che si trova esattamente davanti alla Sagrada Familia, alla fine di Avenida de Gaudi.

L'ospedale è stato progettato da Lluís Doménech i Montaner tra il 1901 e il 1930, ed è adesso uno dei più importanti edifici di Barcellona. Da qui si può tornare all'ostello tramite l'autobus di linea n° 50 o passeggiando per Carrer de la Avenida Independiencia a Meridiana.

Che altro dire: godetevi la vostra visita!

Clicca qui per ulteriori informazioni o per prenotare una camera all'Urbany Hostel

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >