LISTA DEI SITI CLASSIFICATI DALL'UNESCO IN FRANCIA

02/09/2010

Visitate i più bei siti di Francia e prenotate le vostre notti nei nostri alberghi economici, ostelli, ...

La Francia va scoperta con lo zaino in spalla. Perfetta per i backpackers. Se si desidera visitare tutti i luoghi classificati, bisognerebbe prevedere un buon itinerario in giro per la Francia. Certo, alcuni siti non sono ancora classificati e non sono meno interessanti, ma se dovessimo elencare tutti i posti da visitare in Francia, allora sarebbe meglio scegliere a caso perchè è tutta da visitare.

La lista del patrimonio mondiale conta 911 beni contituendo il patrimonio culturale e naturale che il Comitato del patrimono mondiale considera come avendo un valore universale eccezzionale.

Per le foto, visita e diventa fan della nostra pagina di facebook in francese. Qui sotto sono elencati i siti culturali classificati in Francia:

- Basilica e collina Vézelay (1979) situato vicino Digione verso Parigi. Costruita nel XII secolo, modificata nel XIII, fu restaurata nel XIX secolo da Eugène Viollet-Le-Duc e dallo scultore Pascal. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli a Digione.

- Cattedrale di Chartres (1979) La Cattedrale di Notre-Dame di Chartres, situata a 80 km a sud-ovest di Parigi. E considerata la più rappresentativa cattedrale gotica, la più completa, e meglio conservata. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli a Parigi.

- Mont-Saint-Michel e la sua baia (1979) L'architettura del Mont-Saint-Michel e la sua baia ne fanno il sito turistico più visitato in Normandia e la seconda in Francia (dopo l'Île-de-France) con più di 3000 000 visitatori ogni anno. Una statua di San Michele posto alla sommità della chiesa abbaziale culmina a 170 metri sopra la riva. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli al Mont-Saint-Michel.

- Palazzo e Parco di Versailles (1979) Vicino Parigi, il Castello di Versailles fu la residenza dei re di Francia Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI. Residenza Reale, il monumento è tra i più notevoli in Francia e nel mondo, sia per la sua bellezza che per gli eventi cui fu testimone. Il parco di Versailles si estende su 815 ettari (8000 prima della Rivoluzione), con 93 ettari di giardini. Comprende molti elementi tra cui il piccolo e grande Trianon, il Borgo della Regina, il grande e il piccolo canale, un serraglio, una serra e le fontane svizzere. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli a Parigi

- Siti preistorici e grotte decorate della Valle Vézère (1979) si sviluppano su una quarantina di chilometri lungo la valle del Vézère tra Les Eyzies-de-Tayac e Montignac , in Francia nella regione Dordogne. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli nell'Aquitaine.

- Notre-Dame d'Amiens (1981) la più grande in Francia dal suo volume interno (200.000 m3). Con le Cattedrali di Chartres, Reims e Bourges, è considerata l'archetipo del classico gotico , includendo anche elementi delle fasi successive dello stile gotico. La sua lunghezza complessiva è di 145 metri e l'altezza dal tetto di 42,30 metri (sfiorando il massimo tollerabile per questa architettura). Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli a Rouen.

- Abbazia di Fontenay (1981) abbazia cistercense fondata nel XII situata alla confluenza della valle San Bernardo e valle della riviera Fontenay, circondata da una fitta foresta. E la più antica abbazia cistercense conservata, caratteristica con i suoi ornamenti. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli a Digione

- Arles, monumenti romani e romanici (1981) la città è attraversata dal Rodano e fornisce un interessante esempio di adattamento di un'antica città medievale alla civiltà europea. Ha alcuni imponenti monumenti romani, i più antichi l'Arena, il teatro antico, criptoportico risalgono al secolo avanti Cristo. Conobbe nel quarto secolo, una seconda età d'oro, come lo dimostrano le Terme di Costantino e la necropoli di Alyscamps. Nei secoli XI e XII, Arles divenne una delle città più belle del Mediterraneo. Dentro le mura, San Trophime è uno dei maggiori monumenti di arte romanica della Provenza. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli ad Arles.

- Palazzo e Parco di Fontainebleau (1981) il palazzo regale di Fontainebleau è un castello di stile rinascimentale e classico, adiacente al centro di Fontainebleau (Seine-et-Marne), a circa 60km a sud a est di Parigi. Le prime tracce di un castello a Fontainebleau risalgono al secolo XII. Gli ultimi lavori sono stati fatti nel XIX secolo. Testimone dei grandi eventi della storia della Francia, il castello di Fontainebleau fu una delle residenze dei sovrani francesi da Francesco I (che era la sua residenza preferita) a Napoleone III. Diversi re hanno lasciato il segno nella costruzione e la storia del castello, che diventa quindi una testimonianza delle diverse fasi della storia della Francia fin dal Medioevo. Circondato da un ampio parco e vicino alla foresta di Fontainebleau, il castello è composto da elementi di stile medievale, rinascimentale e classico. Rappresentativo dell'incontro tra arte italiana e tradizione francese, espresso tanto nella sua architettura quanto dai suoi interni. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli a Parigi.

- Teatro Romano ed i suoi dintorni e l'arco di Orange (1981) Orange, soprannominata Città dei Principi è a 21 km da Avignone. Nell'anno 105 ac. l'ordine dei Cimbri e Teutoni schiacciano le legioni romane nella battaglia chiamata, Battaglia di Orange. La città fu fondata nel 35 aC. da veterani della Seconda Legione sotto il nome gallico di Colonia Julia Secundanorum Arausio nel territorio della tribù gallica dei Tricastini. La città è influenzata dalla cultura gallo-romana e ne vediamo grandi monumenti come il teatro antico e l'Arc de Triomphe, uno dei meglio conservati al mondo. La città è circondata da mura che si estendono per circa 70 ettari. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli a Orange.

- La grande salina Salins-les-Bains a Saline Regali di Arc-et-Senans, la fonte di produzione del sale (1982) 1000 anni di storia del sale. Magnifiche gallerie sotterranee del XIII secolo custodiscono un sistema di pompaggio idraulico ancora funzionante. Manifattura Regale del XVIII secolo, le Saline d'Arc e Senans furono progettate dal famoso architetto visionario Claude-Nicolas Ledoux. A quel tempo, il sale era utilizzato principalmente per la conservazione degli alimenti, la produzione di vetro e posate, agricoltura e medicina. Lo stato riscuoteva sulla sua cessione una tassa pesante impopolare, l'imposta sul sale chiamata gabelle, che ha fornito gran parte delle casse dello Stato. L'importanza economica del sale è quindi essenziale. La Saline Rogali funzionavano come una fabbrica integrata dove viveva quasi tutta la comunità del lavoro. Costruito a forma di arco, ospitava alloggi e siti di produzione, ossia 11 edifici in tutto.

- Place Stanislas, Place de la Carrière e Place d'Alliance a Nancy (1983) Piazza Stanislas è un luogo appartenente ad un classico urbano, ordinato dal duca di Lorena, Stanislas Leszczyński, è stata costruita fra il 1751 e il 1755 sotto la direzione dell'architetto Emmanuel Héré. Place de la Carrière piazza della vecchia, situata nel prolungamento della famosa Piazza Stanislas, separate unicamente dall'Arco Héré. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli di Nancy

- Abbazia di Saint-Savin-sur-Gartempe (1983) racchiude una bella collezione di affreschi romanici completi, ben conservati e unici in Europa. L'atto di fondazione dell'abbazia, scomparve durante le guerre di religione nel 1598, la data di fondazione rimane poco chiara ma è stata fondata con la richiesta di Carlo Magno nel IX secolo. Per molti anni, Saint Savin rimase una delle abbazie più influenti della Francia.

- Pont du Gard (1985) è un acquedotto romano a tre livelli. Sormonta il fiume Gard o Gardon. Sorto probabilmente nella prima metà del I secolo, assicurava la continuità della acquedotto romano che portava l'acqua da Uzes a Nimes. Le ultime ricerche dimostrano che la sua gestione cessò nei primi anni del VI secolo. Nel Medioevo, i pilastri del secondo piano furono posati e l'opera fu usata come ponte stradale. L'architettura unica del Pont du Gard ha richiamato l'attenzione dal XVI secolo, che da lì in poi beneficiò di restauri regolari per preservarne la sua integrità. Un ponte stradale nel 1743-1747 fu accollato. E 'il più alto acquedotto noto del mondo romano. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli di Avignone e Nimes.

- Strasbourg - Grande île (1988) Città di confine con la Germania, Strasburgo è profondamente bi-culturale. La sua storia ricca e tormentata, ha lasciato un notevole patrimonio architettonico. Il suo centro, situato sulla Grande Isola. Oltre al Notre Dame, la quarta chiesa più alta nel mondo è un esempio di architettura gotico fiammeggiante del XV secolo, la Grande Isola ha diverse altre chiese di epoche diverse: San Tommaso (sala parrocchiale protestante), Saint-Pierre-le-Vieux (gotica chiesa cattolica), Saint-Pierre-le-Vieux (romanica chiesa protestante), Saint- Pietro il Giovane e Santo Stefano (di cui rimangono solo il transetto) e Tempio Nuovo (ricostruita dopo la guerra del 1870). L'isola ospita anche i ponti coperti, l'interno-città e la Petite France, il Palazzo Rohan, la casa ex dogana e Kammerzell. E 'storicamente il sito del campo romano Argentoratum. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli di Strasburgo

- Parigi, rive della Senna (1991). Inutile presentarvi Parigi non ne ha ormai più bisogno. PARIS LA VILLE LUMIERE. E sulle rive della Senna, che si possono contemplare alcuni dei monumenti più famosi della capitale francese, la Torre Eiffel, Notre Dame, la Concorde, ma anche i ponti storici e tanto altro ancora. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli di Parigi

- Reims, Cattedrale Notre-Dame, ex Abbazia di Saint-Remi e Palazzo di Tau (1991) Reims, chiamata la città delle incoronazioni o la città dei re. La Cattedrale Notre Dame, le cui torri attirarono 13.548 visitatori nel 1999, fu costruita nel XIII secolo e fu il luogo di incoronazione della maggior parte dei re di Francia. Il Palais du Tau, ex palazzo dell'arcivescovo di Reims, ricostruita sotto Luigi XIV, e dopo l'incendio del 19 settembre 1914. La Basilica di Saint-Remi, costruita dal 1007 e celebra così il suo millennio nel 2007 con l'abbazia regale di Saint-Remi ove era custodita la Santa ampolla (fiala contenente olio crismale, usato per l'unzione dei Re di Francia durante la cerimonia di incoronazione). Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli a Reims.

- Cattedrale di Bourges (1992) costruita tra la fine del XII secolo e la fine del XII, fu sede della diocesi di Bourges. La sua architettura e decorazione è particolarmente sorprendente. Ammirata per le sue proporzioni e unità del suo concepimento, dimostra, oltre la sua bellezza architettonica, il potenza del cristianesimo nella Francia medievale. Il suo stile innovativo ne fa uno straordinario esempio di architettura gotica.

- Centro storico di Avignone: Palazzo Papale, Insieme Episcopale e il Ponte di Avignone (1995) soprannominata Città dei Papi per via dell'installazione dei papi dal 1309 al 1423, che conservarono dei Stati (Cotea Venaissin) nel sud della Francia fino alla Rivoluzione. Questa è una delle poche città francesi, ad aver conservato i suoi bastioni, il suo centro storico costituito dal Palazzo dei Papi, l' Insieme Episcopale, il Rocher des Doms e il Ponte d'Avignon. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli ad Avignone.

- Canal du Midi (1996) Costruito tra il 1666 e il 1681, durante il regno di Luigi XIV e sotto la supervisione di Pierre-Paul Riquet, il Canal du Midi è uno dei più antichi canali in Europa ancora in uso. Originariamente chiamato canal royal en Languedoc, i rivoluzionari lo rinominarono Canal du Midi nel 1789. Egli era considerato dai suoi contemporanei come il più grande progetto del secolo XVII. Il Canal du Midi o Canal des Deux-Mers è un canale francese che collega la Garonna fino al Mar Mediterraneo. Fermatici durante una visita e prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli,... a [Carcassonne>https://www.hostelsclub.com/city-it-2477-Carcassonne.html] ne vale proprio la pena.

- Storico fortificato della città di Carcassonne (1997) Un complesso architettonico medievale situato nella città di Carcassonne. Si trova sulla riva destra dell'Aude, a sud-est della città di oggi. La città medievale fortificata, le cui origini risalgono al periodo gallo-romano, deve la sua fama alla sua doppia parete, raggiungendo quasi 3 km di sviluppo e conta 52 torri, che dominano in modo spettacolare la valle dell'Aude. La città ha anche un castello (Castello di Conte) e Basilica (Basilica di Saint-Nazaire). Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli,... a [Carcassonne>https://www.hostelsclub.com/city-it-2477-Carcassonne.html].

- Chemins de Saint Jacques de Compostelle (1998) per tutto il Medioevo, Saint Jacques de Compostela è stato il più importante di tutti per innumerevoli migliaia di pellegrini provenienti da tutta Europa . Per raggiungere la Spagna, i pellegrini devono attraversare la Francia , seguendo quattro rotte visitando importanti monumenti storici questi ne costituiscono la sua iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale.

- Sito storico di Lione (1998) la città ha conservato un importante patrimonio architettonico che va dall'epoca romana al XX secolo attraverso il Rinascimento. Con i suoi 2000 anni di storia, Lione conserva tracce delle sue varie fasi di sviluppo, i suoi quartieri hanno quindi conservato il proprio patrimonio ricco e variegato, con molti musei. 427 ettari di sito storico di Lione sono classificati patrimonio: è uno dei più grandi spazi elencati. Nelle aree classificate, si nota la Collina Fourvière e suoi luoghi antichi, la vecchia Lyon medioevale e rinascimentale, la penisola classica, la collina di Croix-Rousse patrimonio urbano del XIX secolo, associato ai Canuts, e alla riva sinistra, riflettendone gli sviluppi industriali e tecnologici della città (Brotteaux, Part-Dieu, Gerland). La città stessa ha pertanto una vera continuità urbana, un libro di architettura a cielo aperto che la maggior parte delle città europee non hanno (perché ricostruite nello stesso punto). Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli,... Lione

- Giurisdizione di Saint-Emilion (1999) Il territorio della Giurisdizione di Saint-Emilion è situato a 35 km a nord-est di Bordeaux. Esso copre 7.846 ettari. Il sito presenta tracce di occupazione da 35.000 antecedente la nostra era. Una villa gallo-romana esisteva anche nella parte inferiore della collina destinando il sito alla coltivazione della vigne. Lo dimostrano diversi componenti di mosaici scoperti in un luogo chiamato Il Palat.

- Beffrois di Belgio e Francia (1999) Beffrois designa il campanile, una struttura destinata a sostenere le campane; per sineddoche è stato dato ilnome di Beffroi alle torri rinchiudendo le campane del comune. Questo patrimonio è composto da 32 Beffrois de Flandres e di Wallonie in Belgio, iscritti dal 99, ai quali l'Uneso ha aggiunto, nel 2005, 23 Beffrois del Nord-Pas-de-Calais e di Picardie, ed un 33esimo Beffroi Belga. Questo insieme é nominato Beffrois di Belgio e Francia.

- Valle della Loira tra Sully-sur-Loire e Chalonnes (2000) dove si trovano i famosi castelli della Loira. Si tratta per lo più di edifici costruiti o sostanzialmente modificat nel Rinascimento francese, un tempo in cui il potere regale era situato sulle rive del fiume, i suoi affluenti, o vicino a questi (XV e XVI secolo). La maggior parte dei castelli traggono le loro origini nel Medioevo, ove ne mantengono importanti elementi architettonici. Solitamente 42 castelli sono chiamati Castelli della Loira. Tra i castelli più importanti e più famosi, si possono citare, Château di Amboise, Château d'Azay le Rideau, Château de Blois, Château de Brissac, Château de Chambord, Château de Chateaudun Cheverny, Château de Chaumont-sur-Loire, Château de Chenonceau, Château Chinon, Château de Langeais, il Château di Loches, Château di Montpoupon, Château de Saumur, Château d'Ussé, Château de Valençay, Château de Villandry.

- Provins, città delle fiere medioevali (2001) situata a 77 km a sud-est di Parigi, mostra tracce di occupazione di una presenza umana sul sito dal Paleolitico. La leggenda dice che, Provins deve il suo nome ai vigneti del generale romano di nome Probo (Probi vinum). Questo, verso l'anno 237, avrebbe autorizzato la loro cultivazione, nonostante il divieto imposto da Domiziano. Provins è famosa per le sue fortificazioni medievali. Le mura della città alta, , costruite dal 1226 al 1314, lunghe circa 1.200 metri contano 22 torri di forme geometriche diverse.

- Le Havre, la città ricostruita da Auguste Perret (2005) Preda incessante di bombardamenti alleati fino al settembre 1944, il bilancio stabilito nel 1945 è devastante: il centro città è solo un gigantesco campo di rovine e la città diventa l'una delle più distrutte d'Europa. Ecco perchè, l'architetto Auguste Perret si vede affidare dal Ministero della Ricostruzione e Urbanistica, la ricostruzione della città. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli,... Le Havre.

- Bordeaux, Porto della Luna (2007) Il Porto della Luna è il nome comunemente dato al porto di Bordeaux, perché una grande curva a forma di mezzaluna che disegna la Garonne attraversando la città. Questa è l'origine della falce di luna che appare sullo stemma della città. La riva sinistra era, dal XVI al XX secolo, la sede principale del porto commerciale molto attivo di Bordeaux. Il porto è stato spostata a valle, ora diventato porto turistico, trasformando i vecchi magazzini in negozi su 4 km. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli,... a Bordeaux

- Fortificazioni di Vauban (2008) Comprende i 12 siti più rappresentativi del sistema delle fortificazioni costruite dall'architetto militare Vauban.

- Città vescovile di Albi (2010) un insieme di architettura costruita in creta intorno alla Cattedrale di S. Cecilia, che ha donato alla capitale del Tarn il suo soprannome di Città Rossa. Secondo il sindaco di Albi, l'area comprende la Cattedrale di S. Cecilia (1282), potente edificio in mattone di stile mediterraneo, tra cui una grande volta dovuta da artisti italiani. Il Palazzo di Berbie, una massiccia fortezza con una torre e un recinto fortificato che ospita dal 1922, il Museo Toulouse Lautrec, il famoso pittore e figlio nativo, ne fa anche parte. La chiesa Saint-Salvi, il Ponte Vecchio e una parte della riva del Tarn sono inoltre classificati. Prenota ora nei nostri alberghi economici, ostelli,... a Tarn

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >