Surf in tutto il mondo... in ostello!

21/07/2010

i migliori ostelli per il surf nei luoghi più belli del mondo!

Spiagge, lunghe tavole, musica reggae, colori accesi e costume da bagno… Ovunque, in ogni periodo dell’anno: caldo, freddo, pioggia o vento: se ci son una spiaggia un’onda, sarai sicuro di vedere una tavola che surfa le onde. Puoi studiare il mare quanto vuoi, ma nessuno mai sarà in grado di conoscere e prevedere le onde come i surfisti: sanno anticipare e sfruttare ogni minima variazione dell’onda o del vento. Tu ti chiederai come e quando… noi intanto ti diciamo dove!

Il surf ha fama di essere uno sport “nuovo”, relativamente giovane: pochi sanno che in realtà il surf fu “importato” in Europa da James Cook, l’esploratore dei mari del sud, che aveva visto surfare gli indigeni della Polinesia, che lo praticavano da oltre 500 anni. Il vero boom si ebbe però grazie ai soldati americani di ritorno a casa dal Pacifico, e oggi il surf non è più solo uno sport ma anche un lifestyle seguito da milioni di persone in tutto il mondo, reso immortale da film e canzoni indimenticabili. Puoi cercare le previsioni delle onde su un gran numero di riviste e siti, come l'italianissimo e super aggiornato Surftotal.it, ma noi siamo qui per consigliarti i migliori ostelli nelle più belle località per il surf in giro per il mondo.

Prendi il costume e la tavola… e parti subito per un ostello surf!

AUSTRALIA

Gold coast –La Gold Coast è il posto ideale per surfare in estate in Australia. Se non riesci a fare a meno delle onde nei freddi mesi dell’inverno europeo, prendi il tuo surf e scopri questo paradiso del surf! L’Islander Backpackers Resort offer camera condivise, ma I comfort sono da 5 stelle: campo da tennis, piscine, terme… e ovviamente è vicinissimo alla spiaggia, e alla stazione del treno

Sydney - Sydney non solo offre i divertimenti di una grande metropoli ma qui si trovano anche magnifici posti dove praticare dell’ ottimo surf. Il Cronulla Beach YHA a Cronulla( Sud di Sydney) e il Sydney Beachhouse YHA a Collaroy( Nord di Sydney) sono i luoghi ideali dove riposare dopo una lunga giornata passata a surfare in 2 delle più belle spiagge di Sydney. Durante il giorno vuoi surfare e la notte scatenarti in una delle più famose e trandy spiagge australiane? Bondi Beach è la spiaggia e il Lamrock Lodge è l' ostello dove starci.

Byron Bay - Punto più a Est del Continente Australiano e luogo particolaremente suggestivo per la commistione della cultura surf e di quella hippie. L’ Arts Factory Lodge e il Nomads Byron Bay( entrambi della catena Nomads) sono luoghi ideali per provare l’ atmosfera unica creatasi dall’ incontro felice di due stili di vita apparentemente tanto diversi.

__________________________________________________

BRASIL

Jericoacoara – Un piccolo villaggio a nord di Fortaleza, che per I visitatori è più che un paese, è un’esperienza”. In questa incredibile bellezza, la Posada Sourfing Jeri è perfetta per godere la tranquillità e la natura dell’area, senza perdere nemmeno un’onda di questa location perfetta. L’ostello è stato occupato per oltre 30 anni da una comune hippy, e ne porta ancora i segni, ma unisce l’aspetto “d’epoca” a tutti i comfort moderni!

__________________________________________________

CINA

Hainan – Il turismo nell'isola di Hainan ha iniziato a comparire vent'anni fa e da quel momento non ha più smesso di crescere. La città di Sanya, a sud dell'isola, costituisce un paradiso per i surfisti. Le sue spiagge permettono la pratica del surf 365 giorni all'anno, concedendo ai visitatori viste mozzafiato ed onde da paura! I principali ostelli economici si trovano lungo le spiagge centrali di Sanya e sono comodi per quanto riguarda i servizi e l'accessibilità ai mezzi di trasporto. Ecco alcuni nomi:Sanya Raintree Backpacker Hostel , Sanya Sunshine International Youth Hostel, Sunny Sanya Family Inn . D'estate si fa il surf sulle spiagge nei dintorni della città (Dadong Hai, Yalong Bay, Sanya Bay, “One Man Left”), d'inverno ci si sposta ad Ovest, a 30 minuti di auto da Sanya , sulle spiagge di Shimei Bay, Riyue bay, Ho-Hai Beach. Un paradiso tropicale ad un prezzo irrisorio!

___________________________________________________________

COSTA RICA

Tamarindo – Sulla costa nord della Nicoya Peninsula, con un’incredibile numero di spiagge e di onde diverse, tutte raggiungibili dall’Hotel Coco Rico, ottimo anche per escursioni, sia subacquee che nei migliori bar della zona!

Playa Teresa – Dall’altra parte della Nicoyo Peninsula, sulla costa sud, troverai il Don Jon' s un grazioso e super conveniente ostello a gestione familiare.

__________________________________________________

INDONESIA

Bali-La spiaggia più famosa a Bali è Uluwatu, ma per il surf è molto più popolare quella di Canggu. Qui vicino troverai la Dana Guesthouse Bali, a 7 minuti dalla spiaggia. Noleggio auto gratuito, massaggi… un posto da non perdere per surfisti e viaggiatori low cost! __________________________________________________

MAROCCO

Il periodo migliore per surfare in Marocco è da settembre a marzo, per sfruttare I venti che in questi mesi creano ottime onde.

Agadir – Il Riyadh Imourne Quick Surf Guest House organizza pacchetti di 7 giorni con almeno 6 giornate di surf. Stai in un classico riad marocchino, con cibo tipico e trasporti inclusi! Il motto di questo Riad è indicativo: “No Surf=No Bed”!

__________________________________________________

PANAMA

David- Il golfo di Chiriqui è senza dubbio uno dei migliori posti al mondo per surfare, e ovviamente abbiamo un ostello da consigliarti proprio lì vicino! il Purple House International Backpackers' Hostel si trova nel centro di David, in una zona commerciale dove poi comprare tutto quello che ti serve prima di cavalcare le onde. E dai un occhio al prezzo: solo 7 euro per notte!

__________________________________________________

PERU

Punta Hermosa – A sud della capitale Lima, in un clima mai troppo caldo o troppo freddo, questo spot è perfetto tutto l’anno. Il Bravo Surf Camp puoi provare una delle 8 spiagge che circondano il villaggio. Il Camp ti offre sistemazione e pasti a solo 14 euro!

__________________________________________________

PORTOGALLO

Semplicemente, 850 km di spiagge sabbiose ininterrotte, direttamente sull’oceano atlantico. Difificle per un surfista chiedere di più!

Sintra-il SurfiberiaHostel è a solo 2 minuti a piedi dalla spiaggia… un nome, un programma!

Peniche- il The Surfing Baleal unisce ottimi prezzi e una scuola di surf certificata dalla Portuguese Surfing Confederation. LA spiaggia è ideale per principianti e surfisti di livello medio!

__________________________________________________

REGNO UNITO

Cornovaglia – penisola a sud-Ovest della Gran Bretagna è uno dei migliori posti per fare surf in Europa e probabilmente l’ unico con autentici pub inglesi a pochi metri dalle spiaggia. Il Porthtowan Backpackers si trova su una delle spiagge della Cornovaglia premiate con la bandiera blu( riconoscimento internazionale). Prendi lezioni di surf e affitta muta e tavola, le onde ti aspettano. L’ istruttore di Surf, istruttore e bagnino qualificato, gestisce la Falmouth/ Porthtowan Surf School.

__________________________________________________

SPAGNA

Lanzarote –Senza discussioni, uno dei migliori spot del mondo. A Playa del Carmen, gli Apartments Teneguía ti offrono tutti I Servizi a solo 15 € a notte!

Fuerteventura – L’Apartments Club Las Olas . il complesso ha ogni tipo di servizio, inclusi piscine, campi da tennis, mini golf e ristorante. Anche se si qui per surfare, perché non approfittare di questi lussi?

Oviedo – Il Las Dunas Hostel non è solo surf: è infatti uno dei nostri ostelli ecologici certificati. Unisci l’ecologia alla scuola di surf, e usa una delle tavole messe a disposizione dall’ostello! Qualità, rispetto per la natura e tanto surf a partire da 20 euro a notte. __________________________________________________

USA

Hilo, Hawaii – forse lo spot per il surf più famoso al mondo, la spiaggia di Waikiki. Acque cristalline, spiagge sabbiose, cielo terso e acque profonde fino a 9 metri. Un posto unico, che sembra creato appositamente per surfare. Nel cuore della città troverai lo Hilo Backpackers Hostel, a 10 minuti dall’aeroporto, vicinissimo all’oceano e alle sorgenti vulcaniche.

Los Angeles, California – Con oltre 12 miglia di spiagge senza interruzioni, questo tratto di costa riceve ogni anno 1 milioni di visitatori, molti dei quali surfers… senza contare i locali! Il Tradewinds hostel, a solo due miglia dall’aeroporto, ma il transfer verso aeroporto e spiaggia è comunque incluso! Un ottimo servizio per solo 16 euro a notte! Surf di giorno e party di notte!

__________________________________________________

Cosa aspetti? Prenota ora un ostello e prendi la tavola!!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >