L'Estate 2010 sarà più che mai ricca di concerti e festival in tutta Italia. Un ottimo spunto per iniziare ad organizzare le ferie o anche semplicemente un weekend fuori porta. E con gli ostelli in Italia di HostelsClub.com troverai sempre un letto lowcost per riposare dopo aver ballato o pogato tutta le notte! ;)

Ecco una rassegna dei 10 migliori festival musicali in Italia per l'estate 2010. Ce n'è per tutti i gusti...buon divertimento e buona estate!

1 - Ferrara Sotto Le Stelle

Giunta alla quindicesima edizione la rassegna di concerti che anche quest'anno porterà nella bellissima piazza Castello di Ferrara alcuni nomi di spicco della scena indie rock: Paolo Nutini, Micah P. Hinson, Jónsi (il leader dei Sigur Ròs) e Kings of Convenience possono bastare?

Prenota subito un ostello a Ferrara

----------------------------------------------

2 - Milano Jazzin' Festival

All’Arena Civica «Gianni Brera» si terrà la quarta edizione di Milano Jazzin' Festival. Il programma, a dispetto del nome del festival, mette assieme musica dei generi più disparati. Unica costante l'elevata qualità dei concerti. Qualche esempio? Si va dall'amatissimo crooner nostrano Mario Biondi, al pop di Elisa, passando per la raffinata Norah Jones e l'idolo Mark Knopfler (ex Dire Straits). Grande attesa anche per i classici Crosby, Stills & Nash e per il poliedrico Mike Patton, noto ai più per essere la voce dei Faith No More, che si presenta con il suo progetto Mondo Cane, un omaggio alla musica melodica italiana con tanto di orchestra a seguito (c'è anche Roy Paci alla tromba).

Prenota subito un ostello a Milano

----------------------------------------------

3 - Summer Festival

Per il centro storico di Lucca a luglio passeranno nomi importantissimi, con 12 concerti ad alta probabilità di sold out. Spiccano i nomi di Seal, Eros Ramazzotti, Fiorello, i Placebo e Paco de Lucia.

Prenota subito un ostello a Lucca

----------------------------------------------

4 - Rock In Roma

All’Ippodromo delle Capannelle di Roma a Luglio l'ippica sarà l'ultimo dei pensieri...sono infatti in arrivo dei nomi di tutto rispetto, con band di culto come i 99 Posse, gli Skunk Anansie, i Cranberries e l'attesissimo ritorno dei Litfiba. E se non ti basta metti nel menu anche Baustelle, Nina Zilli, Afterhours, Gossip, Mika, Shaggy, Daniele Silvestri,...

Prenota subito un ostello a Roma

----------------------------------------------

5/6 - Traffic Free Festival e Spaziale Festival

A Torino i festival raddoppiano! Si comincia con il Traffic Free Festival che spazia dall'eleganza di Charlotte Gainsbourg, alla grinta mod di Paul Weller e degli Specials, passando per i ritmi ballabili dei Klaxons e di Tiga, con gran finale dedicato al continente nero con Afrika Bambaataa. Sempre a Torino grande attesa anche per lo Spaziale Festival, rassegna di musica alternativa molto interessante, proposta dallo staff del club Spazio211 e che si svolge in un’area all’aperto di cinquemila metri quadrati, con tanto di spiaggia urbana e zona ristoro. Sul palco le migliori realtà indie italiane (i Marta Sui Tubi, i Perturbazione, The Niro, Fucked Up e Bud Spencer Blues Explosion) e ottimi ospiti internazionali come Cocorosie, Kaki King, Micah P. Hanson, Monotonix, The Field e Turin Brakes.

Prenota subito un ostello a Torino

----------------------------------------------

7 - Neapolis Festival

Il Neapolis Festival è breve, ma intensissimo! Nel corso di due soli giorni graviterà per il quartiere di Fuorigrotta una parata di star internazionali: Fatboy Slim, i Gang of Four, i Carbon/Silicon (mix di Clash e Sigue Sigue Sputnik), The Niro, i Velvet, il dj set degli Stereo Mc’s, Jamiroquai e Yann Tiersen.

Prenota subito un ostello a Napoli

----------------------------------------------

8 - Sherwood Festival

Al parcheggio dello stadio Euganeo di Padova per un mese si fa festa tra bancherelle, partite dei mondiali, dibattiti e, ovviamente, ottimi concerti! Tra i tanti nomi citiamo i Baustelle, Vinicio Capossela, i Bad Brains, i Motel Connection e l'attesissima serata doppia con Ska-P e Gogol Bordello.

Prenota subito un ostello a Padova

----------------------------------------------

9 - Electro Venice

A Venezia sarà un'estate all'insegna della musica: oltre all'Heineken Jammin Festival, al Venice Jazz Festival e alla rassegna di concerti jazz gratuiti al Casinò, si aggiunge un evento imperdibile per gli amanti della musica elettronica. Il 10 luglio al parco San Giuliano (il più grande d'Europa!) sbarca in laguna la musica sintetica, electro-house e techno con una line up d'eccezione per gli appasionati del genere: 2Many Djs, The Bloody Beetroots, Steve Aoki, Richie Hawtin ed Ellen Allien. Preparati a ballare...

Prenota subito un ostello a Venezia

----------------------------------------------

10 - I-Day Festival

Finiamo questa rassegna con l'I-Day Festival (noto in passato come Indipendent Days) una due giorni che porta all'Arena Parco Nord di Bologna il miglior rock internazionale: Arcade Fire, Modest Mouse, Blink 182, Sum 41. Pogo assicurato.

Prenota subito un ostello a Bologna

----------------------------------------------

L'estate è iniziata, i festival ci sono, ora devi solo prenotare un ostello e partire per la tua rocking summer!