Quanto è bello passare l'estate a Berlino in ostello!

17/06/2010

Escursioni, feste, piscine e ostelli economici a Berlino

Il momento dell'anno migliore per visitare Berlino è sicuramente l'estate! Giornate lunghe e piene di sole, una città piena di verde, da esplorare in barca, a piedi o in bicicletta. Un gran numero di attrazioni ed eventi e, soprattutto, un sacco di ostelli a Berlino attrezzati al meglio per vivere l'estate, con tanto di Barbecue, bar all'aperto e party tutte le sere!

Berlino è una città molto legata all'acqua: può suonare assurdo, ma nella capitale tedesca ci sono più ponti che a Venezia e proprio dall'acqua si può avere una prospettiva della città inconsueta ed affascinante. Non perdere quindi l'occasione di organizzare una bella crociera per il fiume Sprea (puoi trovare delle ottime soluzioni sul sito di Stern and Kreis Schifffahrt, sternundkreis.de), o di fare una bella passeggiata rilassante per gli argini del fiume. Per i più eco friendly consigliamo invece di noleggiare una barca ad energia solare presso Solar Waterworld a Müggelsee (vedi il sito solarwaterworld.com): non è necessaria alcuna patente e le imbarcazioni possono contenere fino a 8 persone!

Ecco i migliori luoghi a Berlino per godersi l'estate in riva al fiume:

La sauna galleggiante di Badeschiff: si tratta di una piscina galleggiante che si trova nel bel mezzo del fiume Sprea ed è considerata una delle piscine da party più cool della città, anche a causa del magnifico panorama! Durante l'inverno la piscina viene trasformata in una sauna, mentre nei mesi più caldi è una meta ambitissima per chiunque sia alla ricerca di relax e divertimento a Berlino. L'ingresso costa appena 4€ e la piscina è aperta dalle 8 di mattina fino a tarda notte! Per arrivarci ti conviene scendere alla fermata Schlesisches Tor della metro!

Bar 25: nel cuore di Fiedrichshain, uno dei quartieri più vivaci di Berlino, non puoi perdere una capatina al Bar 25, (si trova al numero 2 di Holzmarktstr). Il locale è un must per tutti i festaioli della città e propone feste non stop da 72 ore con ottima music aelectro, minimal...e qualsiasi altra cosa si possa ballare! Uno dei club più famosi al mondo!

Oststrand (Mühlenstraße 24-26): è una grande spiaggia sulla riva del fiume Sprea, ideale per tutti gli appassionati della tintarella! Vivi l'atmosfera da spiaggia nel cuore di Berlino! Ti potrai godere qualche buon drink rinfrescante e rilassarti osservando il tramonto sul fiume...e poi tutti in festa fino alle prime luci dell'alba!

Urbanhafen: non lasciarti spaventare dal grigio edificio, in pieno stile ospedale, nel bel mezzo di Kreuzberg! Superate le apparenze ti ritroverai in una vera e propria oasi affacciata sul Landwehrkanal, con atmosfera hippie e un sacco di posticini fenomenali per cenare

Uno dei modi più trendy per visitare Berlino è tramite un tour in Bici. Berlino è una città molto adatta agli amanti delle due ruote e gran parte degli ostelli a Berlino offrono un servizio di noleggio biciclette. Il traffico non deve spaventarti, visto che anche nelle vie più caotiche del centro ci sarà sempre una tranquilla pista ciclabile da percorrere. E se scoppia un temporale, o semplicemente sei stanco di pedalare, puoi sempre salire in metro con la tua bici (basta pagare un biglietto extra). Insomma, a Berlino puoi andare ovunque in bici, ma ti consigliamo vivamente di fare una bela pedalata a Wannsee, una zona molto verde, con tanto di spiaggia in riva al lago!

E se vuoi prenderti una bella pausa dopo tanto pedalare, premiati con una birra fresca in uo dei 'beer gardens' di Berlino, come il famoso Florians Garten. Fuori dai sentieri più battuti, questo posto non potrebbe sembrare uno dei soliti “beer garden” ad una prima occhiata, ma non affidarti a giudizi affrettati e scoprirai quanto piacevole possa essere una serata in questa area verde situata nei pressi di una ferrovia abbandonata! E goditi la vista sullo skyline di Potsdamer Platz!

E in occasione della coppa del mondo la febbre del calcio ti porterà nel quartiere di Mitte, dove nella Strasse des 17 Juni, al Fun Mile viene allestito un maxischermo da 80m²...e c'è spazio per 500.000 spettatori!

E per dormire? Non hai che l'imbarazzo della scelta grazie agli ostelli a Berlino proposti da HostelsClub.com.

All'ostello 3 Little Pigs Berlin, situato in un ex convento, avrai un bel giardino e una comoda terrazza per rilassarti a fine serata. E l'ostello si trova a pochi minuti dai vivacissimi quartieri di Mitte e Kreuzberg. Il Pegasus Hostel Berlin si trova invece nei pressi del muro di Berlino e i suoi clienti possono approfittare di una fenomenale zona per il Barbecue. Il BaxPax Downtown Hostel Hotel è un'altra ottima scelta per scoprire Berlino nel migliore dei modi: puoi noleggiare una bici, goderti il sole sulla terrazza sul tetto e farti una nuotata nell'enorme piscina! E se invece preferisci stare distante dal centro di Berlino e rilassarti in campagna prenota il tuo soggiorno al Touristenhaus Grünau (affacciato sull'acqua nella zona verde di Grünau), o al JETpak Eco Lodge, paradiso eco friendly con natura incontaminata e molte possibilità per fare sport (ping pong, basket, pallavolo e calcio). E per i mondiali le partite verranno trasmesse su un maxischermo con tanto di maxi grigliata, per tifare felici e sazi!

Goditi l'estate e prenota subito un ostello economico a Berlino.

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >