La Top 10 dei cibi da non perdere a Tokyo

27/04/2010

Non solo sushi...10 ottimi motivi per prenotare un ostello a Tokyo

Quando si pensa al Giappone non si può fare a meno di evocare l'immagine di paradiso tecnologico ad esso associata. In effetti l'isolamento culturale del Paese ha creato una tendenza all'innovazione che pochi altri paesi al mondo possono vantare. Non tutti sanno che questa stessa tendenza all'innovazione viene utilizzata dai giapponesi nella cucina.

In Giappone la cucina è un paradiso unico ed inimitabile, una vera ossessione nazionale, che sfiora il fanatismo religioso per l'assoluta perfezione che si esige dai piatti preparati dagli chef. Il Giappone culinario vanta una fortissima tradizione, ma nonostante ciò è riuscito sempre a rinnovarsi grazie ad una vivace curiosità nel mescolare gli ingredienti, unita ad un senso dell'equilibrio e della semplicità che non trovano eguali nel mondo.

La CNN ha stilato una lista di 40 cibi da non perdere a Tokyo, noi li abbiamo provati e abbiamo stilato una personale top 10 che ti lascierà con l'acquolina in bocca. E a quel punto non ti resterà che cedere alla tentazione, comprando un volo per il Giappone e prenotatando uno degli ottimi ostelli a Tokyo offerti da HostelsClub.

Ecco quindi la top 10 dei cibi da non perdere a Tokyo:

1. Umi-budo

Gli umi - budo sono i frutti di un alga di mare che viene pescata ad Okinawa e sembrano dei minuscoli grappoli d'uva, piccole palline verdi, scintillanti come smeraldi. Costituiscono un'esperienza da vivere con la vista (sono un piatto esteticamente eccezionale), con il tatto (quando li mordi scoppiano in un'istante in bocca) e con il gusto (dopo aver fatto esplodere la capsula croccante rilasciano un delicato sapore salmastro). Vengono spesso associati a delle salse dolci per equilibrare al meglio il sapore leggermente acido.

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

2. Sushi

Non poteva mancare da questa top ten il Sushi, il più diffuso ed apprezzato dono gastronomico che il Giappone ha fatto al mondo intero. Senza dubbio un buon sushi deve puntare sulla freschezza del pesce e sulla destrezza dello chef che lo taglia. Non serve altro ed è proprio questa semplicità a fare del sushi un piatto elegante, poetico e in grado di conquistare fan in tutto il mondo.

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

3. Tonkatsu

Se ti piace la carne, in Giappone non c'è niente di meglio del Tonkatsu, una sorta di cotoletta impanata, croccante e fritta fino a raggiungere la migliore doratura. Il Tonkatsu va condito con una salsa dolce e piccante che rende il piatto davvero irresistibile.

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

4. Tempura

La tempura è la tipica frittura giapponese, altra specialità ampiamente esportata all'estero. Non tutti sanno però che la Tempura ha le sue radici in europa, visto che pare sia stata importata in Giappone nel 16° secolo da missionari portoghesi. Poco importa comunque da dove provenga la Tempura: ci basta sapere che una frittura così sapiente, tecnica e ricca è difficile da trovare in qualsiasi altra parte del mondo!

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

5. Ramen

Altro piatto celeberrimo, il Ramen in Giappone è un'istituzione, celebrata in film, blog, libri, ecc. Si tratta essenzialmente di un brodo di pesce e/o carne in cui vengono immersi i noodle (spaghetti), assieme ad altri ingredienti (verdure, pesce o carne). Una recente ricerca ha dimostrato che il Ramen stimola la produzione di endorfine. Quindi gustatevi il ramen, ma attenzione, crea dipendenza!

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

6. Yakitori

Gli Yakitori sono essenzialmente degli ottimi spiedini di pollo (del quale si utilizza ogni parte, dal petto alla coscia, passando per pelle e cartilagini). Innaffiati con una birra ghiacciata questi spiedini di pollo alla griglia sono l'ideale un buon snack estivo. E' possibile spalmarli con un po' di wasabi, salsa di soia, o vino di riso, ma i buongustai preferiscono la carne cosparsa solo con il sale.

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

7. Onigiri

Se hai visto qualche manga giapponese sicuramente li avrai già notati. Gli Onigiri sono degli involtini triangolari a base di riso e alghe crude e spesso sono ripieni di carne, pesce, verdure o frutta (è molto famoso l'Onigiri con Umeboshi, una prugna secca giapponese dal gusto acre). Le varianti di questo involtino non si contano e ti danno la possibilità di fare degli ottimi spuntini, senza pagare tanti soldi, visto che gli Onegiri si trovano dappertutto, saziano molto e costano poco.

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

8. Oden

L'Oden è un brodo molto saporito realizzato con alghe konbu o tonno secco, a cui si aggiungono vedure, uova. Per insaporire questo piatto viene utilizzata la salsa di soia e una pasta piccante di senape. A Tokyo l'Oden ha una grande tradizione e viene apprezzato per il suo gusto deciso.

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

9. Takoyaki

Le Takoyaki sono delle polpette fritte a base di polpo sminuzzato, pastella, zenzero marinato e cipolla verde, il tutto va condito con varie salse. I giapponesi lo considerano un cibo da fast food e lo mangiano spesso per strada, come uno snack.

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

10. Misoshiru

Il Misoshiru, come si può intuire del nome, è una zuppa a base di Miso, una pasta di soia fermentata considerata basilare nella cucina giapponese contemporanea. Questa zuppa di Miso viene preparata con del brodo di tonno secco e delle alghe Konbu, a cui si possono aggiungere altre specie di alghe oppure pezzetti di tofu.

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

La top ten è finita e di certo ti sarà venuto un certo appetito...ora, non accontentarti del take away giapponese dietro l'angolo che mette il sushi in vetrina! Inzia a prendere in considerazione un bel viaggio in Giappone e prenota un ostello economico a Tokyo. Tokyo, si sa, non è una città economica, ma grazie ad HostelsClub potrai trovare una sistemazione lowcost anche lì! Ti sembra impossibile? Ebbene, al Tokyo Hostel puoi prenotare un letto a partire da 16,68€ e si tratta di uno dei migliori ostelli di Tokyo, con recensioni entusiastiche e servizi di grande qualità.

»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»»

Articoli Correlati

Viaggio in Giappone, tra cultura, natura e ostelli della gioventù

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >