A Torino sfila l'uomo con la valigia

15/03/2010

Curiosa mostra a Torino che va dai bauli ai moderni zaini da backpackers!

Dimmi con che valigia viaggi e ti dirò chi sei. Potrebbe essere questa l'idea da cui è scaturita la mostra di Torino 'L'uomo con la valigia', vera e propria storia del bagaglio dall'ottocento ad oggi.

L’uomo con la valigia sarà in mostra al Borgo e Rocca Medievale di Torino dal 14 di febbraio al 10 di maggio. L'esposizione è molto appassionante e invita il pubblico a “frugare” tra gli oggetti e nei bagagli, alla scoperta dell’evoluzione del concetto di viaggio dall’800 a ora. Si va dai bauli, alle 24 ore, passando per le cappelliere, fino ai mitici zaini da backpacker che si ammassano nelle sale bagagli di tutti gli ostelli nel mondo.

Le valigie sono oggetti che caratterizzano intere epoche, non solo esteticamente, ma anche negli aspetti pratici. Nascondono la filosofia di vita che si cela nel nostro essere: alcuni le preparano al volo, altri ci mettono giorni interi, poi c'è chi si porta con se tutto e chi solo lo strettamente necessario. Dietro questi gesti si possono capire molte cose del carattere e della personalità di una persona e questa mostr sembra indagare anche questo, interpretando il bagaglio come un riflesso di tutti i viaggiatori.

Naturalmente gioca un ruolo da protagonista per gli anni dal 1970 in poi il mitico zaino con sacco a pelo da backpacker, che fu una rivoluzione per l'epoca: il viaggio diventa più che mai un'esperienza d'iniziazione, un tuffo nella libertà e nella diversità del mondo.

Da segnalare una sezione Bagagli d’altri Mondi che si focalizza sulla cultura dei nomadi Tuareg che popolano il deserto del Sahara (sede alla Casa di Frossasco del Parco del Valentino). Essendo una comunità carovaniera il bagaglio si riduce all'essenziale: coltello, teiera, fornello, stuoia e...amuleti per superare i momenti di difficoltà!

Una mostra che vale davvero la pena di vedere e che invoglia a fare le valigie e partire...ovviamente non prima d'aver prenotato un ostello economico con HostelsClub.com!

Se cerchi un ostello economico a Torino avrai solamente l'imbarazzo della scelta...l'ostello di Torino ha letti a partire da 15€ ed è una struttura più che raccomandata: confortevole e con uno staff molto cordiale e disponibile è la soluzione ideale per un bel weekend a Torino.

Un altro ottimo ostello economico a Torino e l'Hostel To: aperto da poco più di un anno, è gestito da uno staff veramente simpatico e disponibile ed è collegato benissimo con i mezzi pubblici di Torino.

Ora ci fermiamo...è tempo di fare le valigie!

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >