La Cappadocia e gli ostelli nelle grotte

08/01/2010

Lasciati conquistare dalle meraviglie della Cappadocia

Ti piacerebbe dormire in una caverna godendo dei comfort di un albergo? Tutto ciò è possibile negli ostelli grotta in Turchia!

La Cappadocia, splendida e storica regione dell'Anatolia, registra insediamenti umani da millenni, risultando la culla di molte civiltà. Ciò che rende davvero unica questa zona centrale della Turchia, però, non è la sua storia, ma le sue caratteristiche geologiche: le superfici di tufo calcareo della zona hanno subito nel corso dei millenni una forte erosione che ha dato vita a dei veri e propri paesaggi lunari, dalle forme bizzarre e sorprendenti. In questo paesaggio straniante gli abitanti della Cappadocia hanno deciso di ricavare le proprie abitazioni scavando la roccia. Ecco allora che le tipiche abitazioni della Cappadocia sono le grotte, insediamenti rupestri, naturali o artificiali, tuttora vissuti dalla popolazione turca e dai moltissimi turisti che frequentano la Cappadocia.

Tappa imperdibile per una visita della regione sono gli incredibili rifugi sotterranei delle città di Derinkuyu e Kaymaklı, veri e propri bunker ante litteram che consentivano alla popolazione di queste aree di nascondersi per mesi, sopravvivendo al rischio di invasioni ed attacchi nemici (si pensi che potevano ospitare fino a ventimila abitanti!). Altro must è il giro in mongolfiera sui paesaggi lunari della Cappadocia: gran parte delle strutture offrono ai clienti anche la possibilità di organizzare tour della zona e il giro in mongolfiera è nettamente il modo migliore per avere una visione d'assieme di queste lande bizzarre ed affascinanti.

Ecco ora una lista di 10 ostelli grotta in Cappadocia che ti consentiranno di vivere un'esperienza indimenticabile, spendendo pochissimi soldi!

1 - A Göreme, località che ospita un parco nazionale dichiarato nel 1985 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO in virtù dei suoi straordinari siti rupestri potrai soggiornare all'Anatolia Cave Pension, una piccola pensione familiare, ideale per vivere la magica atmosfera della Cappadocia. A 7,10€ a notte!

2 - Sempre nella splendida Göreme segnaliamo anche il Bedrock Cave Hotel, dove con soli 10 euro a notte godrai di comfort da hotel, come un'incantevole terrazza dove rilassarsi e un ottimo ristorante interno all'hotel.

3 e 4 - Altre ottime soluzioni economiche a Göreme sono il Dream Cave B&B e il Travellers Cave Pension, dove con 8 euro potrai dormire in uno dei famosi 'camini delle fate' (rilievi rocciosi, simili a stalagmiti, presenti in Cappadocia).

5 - Al Local Cave House, invece, spendendo qualche euro in più potrai soggiornare in un lussuoso hotel grotta con tanto di piscina con vista! Davvero non male, tenendo conto che parliamo di una spesa di 21 euro a notte!

6 - Altra città, altro ostello. Ad Urgup, nota per la vivacità dei suoi locali notturni sempre pronti a far festa, ti consigliamo di soggiornare al Cappadocia Monastery Cave Hostel, un ex monastero riconvertito ad arte in ostello.

7 - Sempre ad Urgup consigliamo di soggiornare al Dedeli Cave Hotel, situato in posizione molto centrale e dotato di una terrazza ristorante con vista mozzafiato, tutta da vivere e da gustare!

8 - All'Urgup Inn Cave Hotel invece potrai stare a pochi passi dalle rovine di Kayakapi e godere di una struttura a gestione familiare davvero confortevole. I prezzi partono da 15€.

9 - Se vuoi fare le cose in grande allora vai a Sinasos, piccolo ed incantevole villaggio nei pressi di Urgup, dove troverai il Perimasali Cave Hotel, un boutique hotel a quattro stelle che per 45 euro a notte ti riserverà un trattamento da re, in un contesto da favola!

10 - Infine, nella provincia principale della Cappadocia, a Nevsehir, consigliamo di soggiornare al The Village Cave, splendido ostello che per un prezzo modico ti consente di dormire in una struttura di grande qualità. Decisamente raccomandato!

---

Allora cosa aspetti? Vai subito alla scoperta della Cappadocia e prenota uno dei nostri ostelli economici in Anatolia Centrale

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >