Carnevale 2010

07/01/2010

Festeggia il carnevale in ostello

Il Carnevale è un festeggiamento cattolico, la data della celebrazione varia dal calendario cattolico. La festa generalmente comincia sempre di sabato e finisce di martedì. L'ultimo martedì è anche noto come “martedì grasso”. Questo è il giorno in cui si possono mangiare tutta la carne e i grassi lasciati in casa, dato che dal giorno successivo inizierà il digiuno.

Il nome carnevale deriva dal latino “Carne Vale” che significa “addio alla carne”. Gli ultimi 40 giorni di digiuno dopo questi 40 giorni è Pasqua.

Il Carnevale ha diverse definizioni per ogni paese,ciò comporta che ogni paese lo celebra in maniera differente.Per esempio, in Brasile troviamo il Carnevale ritmico con musica Samba e a Venezia invece, troviamo un Carnevale più tradizionale. Comunque,troviamo molti luoghi in Europa dove le persone festeggiano questo evento.

Come per esempio in Francia a Nizza. Quest'anno il Carnevale ha luogo dal 13 febbraio,fino al 1 marzo. Ci saranno tre tipi di sfilate nel centro cittadino. Una di queste è il Défilé del Carnavalesque Illuminé, altrettanto noto come la sfilata delle luci.Questa è una sfilata decorata con luci che corrono lungo le strade di Nizza. La seconda sfilata è il Corso,una parata con 20 carri mascherati decorati,cantanti,artisti di strada e molto altro. La terza sfilata è la Bataille de Fleurs;questa è una delle più famose sfilate,interamente decorata da fiori.

Anche a Colonia, in Germania, il Carnevale viene celebrato dal 14 al 16 febbraio. Al lunedì, ha luogo il famoso Rosenmontag; questa è una grande sfilata, con molte persone in maschera, che bevono e ballano lungo le strade e nei bar.

Il Carnevale a Venezia, in Italia, quest'anno si terrà dal 6 al 16 febbraio e avrà come argomento 6 sensi per sei sestrieri. Ciò significa che in sei diversi distretti di Venezia,ci saranno sei tipi diversi di sensi. Non dimenticate di andare ad ammirare la sfilata in Piazza San Marco e di fotografare le moltissime persone che vedrete vestite con tradizionali abiti veneziani e bellissime maschere. L'ultimo sabato di Carnevale è particolarmente interessante per il popolo giovanile, dato che si terranno molte feste in bar e club della città.

Allo stesso modo, anche al di fuori dell'Europa, le persone tendono a celebrare il Carnevale. Sicuramente abbiamo tutti sentito parlare del famoso Carnevale di Rio de Janeiro! Ma oltre a Rio de Janeiro, anche gli americani celebrano il loro Carnevale a New Orleans.

Rio de Janeiro, in Brasile, è anche conosciuta come la capitale mondiale del Carnevale. L'evento dura sempre 4 giorni, comincia di sabato e finisce di martedì,quest'anno avrà luogo dal 13 al 16 febbraio. Il Carnevale a Rio non è soltanto una sfilata dove le persone ballano e saltano in mezzo alla folla ovunque essi vogliano. No, molte scuole di samba si sono organizzate e hanno fatto pratica per mesi. Ogni scuola di samba che partecipa all'immensa “sfilata Samba”, possiede un proprio tema,stile e performance. In ogni Carnevale, una regina e due principesse vengono scelte in base alla loro bellezza e alle loro abilità a ballare la samba.

Negli USA, si può provare il Carnevale a New Orleans. Qui, quest'anno il 16 febbraio, la gente celebra il “Mardi Gras”, altrettanto noto come “martedì grasso”. La festa comincia già il 30 gennaio, ma la magia ha luogo il 16 febbraio. Ogni giorno c'è una sfilata da vedere, ogni volta in una parte diversa della città.Durante il Carnevale, è tradizione vestire di viola, oro e verde. Questo fu deciso nel 1892 dal Re del Carnevale. Oro sta per forza, verde per salute e viola per giustizia.

Ti piacerebbe festeggiare il Carnevale e vedere le sfilate in Europa o al di fuori dell'Europa? Assicurati di prenotare subito un ostello!

Articoli Correlati:

- Negli ostelli a Roma è Carnevale!

- Non perdere il Carnevale di Cadice

Gli ultimi articoli

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Le 8 città economiche più belle d'Europa

Se vuoi conoscere meglio il nostro vecchio continente ma sei a corto di soldi, questa guida sulle 8 città più economiche d'Europa ti sarà di gran aiuto! continua

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

La vita dopo il confinamento: preparati al viaggio migliore di sempre

Ti chiedi come sarà tornare a viaggiare dopo la quarantena? Anche noi! Abbiamo preparato un articolo per spiegarti perchè secondo noi viaggiare sarà ancora meglio di prima. continua

14 film per viaggiare da casa

14 film per viaggiare da casa

Scopri questi film sul viaggio e gira il mondo da casa tua! continua

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

#hostelsarelife, gli ostelli in Italia non si fermano!

Il peggior virus è la paura e #hostelsarelife è l'hashtag che abbiamo ideato per raccogliere testimonianze di vita vera che ci arrivano da chi lavora negli ostelli in Italia e da chi viaggia nel Belpaese senza farsi prendere dal panico. continua

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Viaggio in Slovenia con lo zaino in spalla

Un itinerario che parte a Lubiana e arriva a Pirano, passando per Velika Planina, Bled e Postumia, alla scoperta della Slovenia più bella tra boschi, cascate, colline, castelli, villaggi tradizionali e molto altro! continua

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

3 mete da sogno per un viaggio di nozze incredibilmente low cost

La luna di miele che hai sempre sognato è possibile anche a ribasso: le 3 destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze low cost continua

Leggi altri articoli >